Anticipare le tendenze è spesso prerogativa delle grandi aziende.

 

Si pensi all’ultima novità in casa Google negli Usa. Da qualche giorno, infatti, utilizzando il motore di ricerca è possibile ordinare una pizza calda direttamente online selezionando un locale in zona.

Amazon ha addirittura un brevetto per effettuare consegne con i droni che rintracciano il destinatario dei pacchi attraverso il segnale Gps del suo smartphone!

 

Ma pensate ai vantaggi che possono sfruttare le aziende di tutte le dimensioni sulla base di queste opportunità!

 

In primo luogo la possibilità di interagire con i clienti utilizzando canali ad alta potenzialità di fidelizzazione. Il cliente percepisce questi servizi come plus, perché permettono di inoltrare richieste real time ed ottenere spesso promozioni dedicate.

E da parte dell’azienda? Un risparmio di tempo di chi dovrebbe raccogliere gli ordini al telefono o via e-mail, con il rischio di errori di comunicazione.

 

Si tratta di sfruttare a pieno le potenzialità della multicanalità in termini di comunicazione sui diversi media, ma soprattutto di interagire con il target di riferimento.

 

A volte per ottenere e migliorare i risultati di business basta attivare nuovi strumenti.

 

Le app, ad esempio, oltre ai vantaggi in termini di marketing, possono contribuire a rendere efficienti alcuni processi.