Nuovo design e logo rinnovato per Instagram 8.0: l’aggiornamento riguarda tutte le versioni dell’app, per iOS, Android e Windows Phone.

 

La famosa piattaforma di condivisione foto e video finalmente si rinnova, con un look moderno e minimalista, abbandonando la grafica e il logo vintage con i quali l’abbiamo conosciuta. L’aggiornamento riguarda anche tutti i servizi correlati all’app, e cioè Layout, Boomerang e Hyperlapse. L’annuncio è stato dato attraverso il blog ufficiale.

 

Instagram 8.0 servizi

 

 

Instagram conta oggi 300 milioni di utenti attivi che condividono quotidianamente 80 milioni tra foto e video: con questo aggiornamento i contenuti vengono messi in risalto e l’esperienza utente risulta migliorata. Con il nuovo Instagram abbiamo a disposizione un’interfaccia semplice e minimalista, in cui il bianco, il nero e il grigio di fondo esaltano le immagini del feed (il blu è scomparso): in questo modo le foto tornano ad essere le vere protagoniste. Solo il nuovo logo è coloratissimo: rappresenta sempre una macchina fotografica, ma è stilizzata e posta su uno sfondo vivido, che dal viola passa all’arancione e al fucsia, tracciando una linea di continuità con l’arcobaleno presente nella vecchia icona.

 

 

Instagram 8.0 interfaccia

 

 

Instagram diventa quindi un elegante contenitore dove poter mettere in bella mostra i nostri migliori scatti o video. Le funzioni invece rimangono tutte esattamente dov’erano: il modo in cui abbiamo imparato ad usare l’app rimarrà quindi invariato (almeno per il momento). Questo aggiornamento e la già annunciata introduzione dell’algoritmo “della qualità” sono le novità principali che interessano Instagram in questa prima metà del 2016. Cos’altro avranno in serbo per noi gli sviluppatori della famosa app? Non resta che aspettare e godere intanto delle novità rilasciate!