In occasione dell’F8, è stata presentata una nuova funzionalità di Instagram: la versione per Android del social sarà presto disponibile in modalità offline.

 

Risale all’anno scorso l’introduzione della possibilità di salvare le bozze su Instagram, una feature utilissima quando ci si trova in un luoghi e situazioni senza copertura di rete. Ora grazie alla nuova versione offline potremmo fare molte più cose: creare e salvare nuovi post, accedere alla pagina “esplora” e ai profili visualizzati frequentemente, mettere “mi piace”, commentare e anche seguire nuovi utenti. E tutto senza alcuna connessione dati, a patto però che tutti i contenuti siano stati precedentemente caricati dall’app in presenza di internet. Non appena poi accederemo al social con la connessione dati, l’app svolgerà poi tutte le azioni compiute offline.

 

L’opzione, rilasciata al momento per dispositivi Android di alcuni paesi, sarà probabilmente estesa in tutto il mondo e probabilmente anche per iOS ed è pensata appositamente per permettere l’utilizzo di Instagram anche in luoghi di scarsa connessione o di completa assenza di internet.

“La mission di Instagram è aiutare le persone a connettersi attraverso la condivisione di esperienze. L’80% della sua community è al di fuori degli Stati Uniti, e man mano che la piattaforma si sviluppa, Instagram dovrà essere presente su un numero sempre maggiore di device e network per mantenere connesse le persone”.

 

Un nuovo ed ulteriore passo per avvicinarsi ai paesi in via di sviluppo e consentire loro di non sentirsi letteralmente tagliati fuori da uno dei social più seguiti, perseguendo l’obiettivo da sempre caro a Zuckerberg: connettere tutte le persone. Una scelta, quella di concedere una maggiore accessibilità a tutti, che non è una prerogativa di Facebook e Instagram: anche Twitter ha recentemente annunciato la nascita di Twitter Lite, una versione del social leggera e ideale per situazioni di connessione precaria.