La società sta sviluppando un nuovo strumento che consentirà ai suoi iscritti di poter scaricare immagini e video caricati sulla piattaforma

 

La vicenda Facebook – Cambridge Analytica porta alcune novità anche su Instagram, social network di proprietà di Facebook, che ha annunciato nei giorni scorsi nuove modifiche per le API e una policy sui dati più chiara.

 

Instagram, infatti, sta sviluppando un nuovo strumento che permetterà ai suoi iscritti di poter scaricare una copia di tutti i dati, comprese immagini, video e messaggi, che hanno condiviso sulla piattaforma. Il social finora ha sempre reso molto difficile l’esportazione dei dati degli iscritti: non è possibile, ad esempio, scaricare le foto già pubblicate. Questo tool dovrebbe essere molto simile a quello già presente su Facebook.

 

La mossa, confermata dall’azienda a TechCruch, permette a Instagram di offrire maggior trasparenza agli utenti e rispettare l’imminente nuovo regolamento europeo sulla privacy dei dati, il GDPR che tra le altre cose richiede che gli utenti possano esportare tutti i loro dati condivisi. Inoltre, permetterà di poter fare a meno di app di terze parti pensate per il download dei dati da Instagram che accedono liberamente a moltissimi dati degli utenti.