Un numero crescente di utenti di Instagram ha visto i propri profili impossessati dagli hacker. Ecco cosa fare per proteggere il nostro account.

 

Sono tanti gli utenti Instagram che, in questo ultimo periodo, hanno visto i propri account bloccati e senza alcun modo per essere ripristinati. Infatti quando gli hacker si impossessano dell’account, cambiano immediatamente tutte le credenziali, rendendo di fatto impossibile ogni tentativo di recupero dell’accesso.

 

Anche se ancora non ci sono comunicazioni su come i cybercriminali stiano ottenendo l’accesso ai profili, sono molti a pensare che questi attacchi siano perpetrati tramite phishing. E gli indizi ci sono tutti: nel 2018 Kaspersky Lab ha impedito circa 68.000 tentativi di visitare siti web di phishing con il marchio Instagram e proprio alla fine di luglio (2 settimane prima dell’ondata di hacking) si è assistito ad un picco di attacchi di phishing, salito da circa 150 al giorno a quasi 600.

 

Questo perché gli utenti Instagram rappresentano la grande vulnerabilità che gli hacker stanno cercando. Come? Fornendo le loro credenziali per l’accesso ad applicazioni non sicure o ai siti web di phishing, che sono fatti da pagine non certificate o sono addirittura riproduzioni di pagine reali.

 

“A causa della sua popolarità, Instagram ha sempre attirato un sacco di frodi: il numero di persone che utilizzano la piattaforma supera ora il miliardo. Dopo che un hacker ha accesso all’account di un utente, questo può accedere alle informazioni personali e alla casella di posta. E il profilo utente può essere trasformato in una fonte di contenuti dannosi, phishing e spam“, afferma Nadezhda Demidova, ricercatrice di sicurezza presso Kaspersky Lab.

 

Ecco in definitiva i consigli di Kaspersky Lab per proteggere al meglio il proprio account Instagram:

  • Non cliccare su link sospetti o presunti tali
  • Controllare sempre l’url (indirizzo della pagina) a cui stiamo facendo una registrazione con inserimento di dati personali (nome utente, password,…)
  • Utilizzare solo l’applicazione ufficiale Instagram, installata tramite una fonte sicura
  • Non condividere le informazioni di accesso con applicazioni di terze parti