La funzione di video streaming di Instagram viene rilasciata in questi giorni anche in Italia. Una notifica avviserà l’utente dell’aggiornamento.

 

Dopo il lancio negli Stati Uniti avvenuto a novembre, le dirette video di Instagram sbarcano finalmente in Italia e in tutto il mondo: in questi giorni molti utenti stanno assistendo all’aggiornamento dell’applicazione, e ben presto la funzione sarà estesa a tutti.

 

Come funziona Instagram Live?

Per iniziare la trasmissione di un video in diretta, una volta toccata la propria icona nella barra delle Instagram Stories, occorre scorrere verso destra sulla fotocamera e scegliere la modalità Live. In tre secondi la diretta video partirà; una volta terminata, essa scomparirà per sempre, a differenza delle Stories vere e proprie che invece restano su Instagram per 24 ore.

 

 

Instagram Live Video

 

 

Quando si inizia una diretta streaming si può scegliere il pubblico di riferimento, selezionando gli utenti ai quali si vuole nascondere il Live (la procedura è: Profilo > Impostazioni > Impostazioni nella Storia > Nascondi la Storia > selezionare gli utenti), e anche mettere in evidenza un commento con la funzione Pin comment, affinché sia visibile a tutti. I commenti possono anche essere disattivati del tutto.

Nella tab Esplora di Instagram c’è una scheda dedicata ai Top Live, che suggerirà le dirette più interessanti del momento.

Gli utenti hanno anche la possibilità di disattivare le Storie delle persone che seguono, qualora non interessasse loro seguirle: basta tenere premuto sull’immagine dell’utente nella barra delle Stories e scegliere la funzione “Disattiva la Storia di” che comparirà dal menu.