Dirette streaming e contenuti che si autodistruggono sono le novità che Instagram sta rilasciando in questi giorni per i suoi utenti.

 

Molti utenti stanno ricevendo in queste ore un aggiornamento dell’applicazione Instagram che permette di effettuare le dirette streaming, annunciate già qualche tempo fa, e di inviare attraverso la messaggistica interna foto e video “usa e getta”, che scompaiono dopo essere stati visti.

È chiaro che Instagram sta lanciando una sfida al social rivale Snapchat, la cui forza consiste proprio nell’invio di messaggi che si autodistruggono dopo poco tempo. I live di Instagram inoltre si differenziano da quelli di Facebook: non possono essere salvati e visti più di una volta. Un elemento di distinzione anche rispetto a Periscope di Twitter, che permette di conservare il video per 24 ore.

 

Come funziona Instagram Live Video?

Sul blog del social è spiegato chiaramente come condividere questo nuovo tipo di contenuti: dal News Feed, basta scorrere a destra con il dito per aprire la fotocamera e toccare il pulsante “Start Live Video”. Una volta che il video è stato effettuato, esso rimane visibile ai vostri contatti per massimo un’ora. I follower possono ricevere una notifica quando un live video viene pubblicato. Mentre si è in diretta si può decidere se aggiungere un commento visibile a tutti oppure disattivare del tutto i commenti.

 

Se le persone che seguiamo iniziano un live video, nella barra delle Stories sarà visibile la dicitura “Live” sotto la loro foto del profilo. Durante la trasmissione è possibile commentare, ed è anche possibile controllare se ci sono nuove Storie in diretta andando su “Esplora”.

 

Instagram Live Video

 

 

Su Instagram Direct è possibile condividere contenuti “usa e getta” con gruppi e amici

L’altra grande novità introdotta da Instagram è la possibilità di condividere tramite Direct, con gruppi di amici o con singole persone, foto e video che una volta visualizzati scompaiono. L’aggiornamento conserva comunque la funzione di invio di messaggi “normali”, che non spariscono una volta visualizzati.

 

Gli aggiornamenti dell’app sono stati rilasciati ieri, e interesseranno tutti gli utenti iOS e Android nei prossimi giorni.