Finalmente Instagram offre ai suoi utenti la possibilità di filtrare i commenti in base a parole, hashtag ed emoji ritenute offensive.

 

Due giorni fa il CEO di Instagram Kevin Systrom ha annunciato l’introduzione di una nuova funzionalità del social che permette agli utenti di bloccare la pubblicazione di commenti offensivi, violenti o razzisti sotto ai propri post.

 

Nel post di Systrom sul blog del social network si legge che

La bellezza della comunità di Instagram è la varietà dei suoi iscritti. Queste persone, tutte diverse tra loro, considerano Instagram come una casa, ma purtroppo a volte i commenti ai loro post possono risultare sgradevoli. Per dare più controllo a ognuno, abbiamo bisogno di promuovere una cultura dove tutti si possono sentire liberi di essere loro stessi senza critiche e molestie. E non è solo un mio desiderio, è una responsabilità della nostra azienda. Quindi, a partire da oggi, abbiamo adottato nuovi sistemi per assicurarci che Instagram continui a essere un posto piacevole in cui esprimere se stessi.

 

Come si attiva la funzione di blocco dei commenti offensivi?

Dal proprio profilo, si può fare tap sull’icona dell’ingranaggio o dei tre puntini. Nel menu che compare, selezionare la voce Commenti, accedendo in questo modo alla sezione per attivare i filtri. Ce ne sono di due tipi: uno di default dell’app, che bisogna semplicemente attivare premendo sull’interruttore che si trova a fianco dell’opzione (questo filtro contiene parole solo in inglese); l’altro filtro invece lo attiviamo noi inserendo le parole che vogliamo siano bloccate (funziona con tutte le lingue, anche l’italiano). Bisognerà separare una parola dall’altra con le virgole, e il filtro vale per frasi, numeri (nel caso qualcuno ne fosse infastidito) ed emoji: queste verranno contate sia singolarmente, che associate ad altre.

 

 

Instagram nasconde commenti offensivi

 

 

Il blocco commenti non sarà valido solo del momento dell’attivazione, ma avrà anche valore retroattivo. Se scegliamo di non attivare i filtri, tutto resta come è sempre stato. Il nuovo sistema di blocco introdotto da Instagram ha una funzione preventiva, che va ad aggiungersi a quella di moderazione dei commenti con la quale si possono cancellare (o segnalare come spam) quelli indesiderati dal flusso presente sotto ai post che pubblichiamo. Il filtro non sarà sufficiente a debellare il fenomeno dei commenti che incitano all’odio o alla violenza su Instagram, ma rappresenta uno strumento in più per ridurre il volume, ormai enorme, di commenti offensivi.