Instagram aveva annunciato a marzo l’introduzione di un algoritmo che avrebbe mostrato i contenuti non più in ordine cronologico ma per rilevanza. Ora ci saranno anche delle novità per iOS.

 

Entro un mese il News Feed di Instagram verrà organizzato non più in ordine cronologico ma per rilevanza di contenuti. Ad annunciarlo è stato proprio il team del social attraverso un post nel blog ufficiale qualche giorno fa. E così, la notizia data a marzo e che tanto ha fatto indignare gli Instagramers di tutto il mondo diventa realtà.

 

Ma cosa cambia veramente con il nuovo News Feed?

 

Con questo algoritmo la sezione notizie di Instagram assomiglierà a quella di Facebook: i contenuti saranno visibili in un ordine differente, e verranno favoriti i post degli utenti per i quali esprimiamo una maggiore attenzione e preferenza. Secondo i vertici di Instagram in media le persone che utilizzano la piattaforma perdono circa il 70% dei post pubblicati dalla community, e questo vuol dire che potenzialmente i post di maggiore interesse si perdono nel flusso indistinto delle pubblicazioni. Fusi orari differenti ad esempio contribuiscono alla dispersione di “notizie” potenzialmente importanti per ciascun utente.

 

L’ordine cronologico si rivela quindi insufficiente a mostrare i post di effettivo interesse per gli utilizzatori della piattaforma, che ormai conta più di 400 milioni di utenti che condividono ogni giorno migliaia di foto e video.

 

Chi se ne intende un po’ di social però sa bene che questo cambiamento del Feed di Instagram porterà l’utente medio a trascorrere più tempo sul social, perché vi troverà contenuti più in linea con i suoi interessi. Questo vuol dire che l’utente visualizzerà anche più pubblicità, perché le aziende investiranno maggiore denaro nella sponsorizzazione dei loro prodotti e servizi verso utenti più profilati e attenti.

 

Ma le novità non finiscono qui: c’è anche un aggiornamento per quanto riguarda iOS: la versione 8.2 è infatti disponibile nell’App Store. Che cambiamento porterà? Sarà possibile caricare direttamente le foto dal rullino senza accedere all’app: basterà premere il bottone “condividi” su una qualsiasi foto e scorrere le varie opzioni, fino a trovare “altro”. Da lì si attiva la condivisione tramite Instagram. Si potranno inserire anche le didascalie, ma per i filtri invece bisognerà aprire direttamente l’applicazione. Questo non è certo un cambiamento epocale, ma solo una piccola miglioria per chi ha esigenza di condividere immediatamente foto. La funzione sarà disponibile anche per Android a breve.

 

 

Instagram iOS 8.2

 

 

Intanto, tutti gli utenti di Instagram assisteranno al cambiamento del News Feed operato dal nuovo algoritmo entro un mese circa dall’ufficializzazione avvenuta qualche giorno fa.