Instagram intende migliorare sempre più l’esperienza con le sue Stories, un contenuto che registra 400 milioni di utenti attivi ogni giorno.

 

Con l’intenzione di sfruttare la grande crescita dei contenuti della durata di 24 ore, Instagram sta testando nuovi strumenti per rendere l’esperienza delle Stories sempre più coinvolgente. La prima non è proprio una novità ed è costituita dalle domande all’interno delle storie. Già scoperta ad aprile, ora i test di questa funzionalità sembrano essere stati intensificati, come dimostra l’esempio qui sotto.

 

Inserendo all’interno della storia l’elemento “Q&A”, tutti i visualizzatori del contenuto potranno rispondere alla domanda scelta. Le risposte verranno poi inviate (in forma privata) al creatore della Stories. Si tratta potenzialmente di uno strumento molto utile per i brand e le aziende che intendono coinvolgere e stimolare la community, ricevendo da loro feedback specifici.

 

Domande Instagram Stories

 

L’altra grande novità che Instagram sta testando è una nuova “barra” delle Stories, che rimarrà sempre fissa nella parte superiore anche quando si decide di scorrere in basso nel feed. Dato che ci troviamo di fronte ad un cambiamento molto delicato e invadente, non è detto che Instagram confermerà questa novità. Il social sta infatti cercando di massimizzare l’utilizzo delle storie, ma sempre stando attendo a non rovinare l’esperienza dell’utente.

 

Questi sono solamente gli ultimi (potenziali) aggiornamenti che Instagram ha inserito nelle sue Stories. Negli ultimi mesi abbiamo infatti assistito a diverse novità: dai sondaggi ai tag dei prodotti, passando per le mention, Instagram si sta muovendo senza sosta per rendere l’esperienza Stories sempre più coinvolgente e interessante.

 

È evidente come Facebook e soprattutto Instagram ritengano questo formato il “futuro della condivisione social”: sarebbe quindi un grande errore non considerare le Stories all’interno della nostra strategia di social media marketing. Anche alla luce del fatto che le storie fanno registrare, ogni giorno, circa 400 milioni di utenti attivi.