Il vero obiettivo del social è quello di permettere l’acquisto di prodotti dei brand con profilo Business senza mai lasciare l’app di Instagram.

 

In attesa delle novità presentate alla conferenza degli sviluppatori F8 – su tutte videochiamate di gruppo e restyling della sezione Esplora – su Instagram è arrivata una nuova funzionalità in fase di test: i pagamenti interni all’applicazione. Basterà inserire gli estremi di una carta di credito e gli acquisti potranno essere realizzati senza uscire dall’app.

 

Come ha sottolineato Techcrunch, in questa fase di test gli utenti possono pagare la prenotazione di un tavolo al ristorante o il taglio da un parrucchiere semplicemente portandosi sulla pagina Instagram del locale o negozio che offrono questa possibilità. In realtà la prenotazione di servizi tramite il social non è una vera e propria novità, dato che era già stata annunciata più di un anno fa, ma fino ad ora non aveva avuto seguito.

 

 

Fare shopping senza mai uscire da Instagram

 

Il vero scopo di questa novità sembra però essere un altro: integrare i pagamenti interni con i tag dei prodotti, la funzionalità che consente alle aziende con profilo Business di postare immagini dei loro prodotti con un simbolo bianco. Cliccandoci sopra, l’utente può scoprirne il prezzo e, se desidera, essere reindirizzato al sito del venditore per concludere l’acquisto.

 

Grazie all’integrazione con i pagamenti interni, in futuro Instagram potrebbe far concludere la transazione sulla piattaforma, rendendo le operazioni più rapide e veloci. Questo potrebbe poi invogliare gli utenti a comprare più prodotti e di conseguenza i brand ad investire maggiormente in inserzioni. Senza considerare che, non essendo più rimandati a siti esterni, gli utenti tenderanno a passare sempre più tempo all’interno di Instagram.