Le Instagram Stories sono molto divertenti e creano tanto engagement tra gli utenti, ma per farle veramente bene dovresti non commettere almeno 6 errori!

Le Instagram Stories sono un ottimo modo per coinvolgere attivamente i follower del tuo brand, portandoli dal social network direttamente sul tuo sito per effettuare acquisti oppure per visitare una pagina particolarmente importante per il tuo business. Proprio per questo motivo, è fondamentale che le Instagram Stories siano pubblicate con molta cura e attenzione: solo così potrai aumentare le conversioni!

No ai contenuti troppo patinati

Mentre nel feed di Instagram l’attenzione all’estetica è ormai un dovere, nelle Stories gli utenti si aspettano contenuti più autentici e naturali. Le Stories più realistiche hanno performance migliori di quelle attentamente studiate e patinate.

No ai contenuti troppo amatoriali

Ti abbiamo appena detto di non curare troppo le storie, è vero. Ma questo non significa che le devi pubblicare con errori di battitura, o troppo sfuocate! Va bene l’autenticità, ma la cura e la professionalità viene prima di tutto.

Pensa sempre al tuo marchio, prima di tutto: avere una chiara identità è essenziale, perché ti rende riconoscibile dagli utenti.

L’invito all’azione deve essere chiaro!

Nonostante le tue storie siano simpatiche e curate, noti che i follower non convertono come vorresti. Potrebbe essere che la call to action, l’invito all’azione, non sia abbastanza chiaro. Senza un chiaro richiamo all’azione è probabile che la tua audience passi al contenuto successivo, senza rendersi conto dell’azione che hai chiesto di compiere!

La pagina di destinazione deve essere coerente

Uno dei motivi per cui l’audience non converte è data dal fatto che la pagina di atterraggio non è abbastanza chiara e coinvolgente. Se il contenuto non è coerente con quello che si aspetta l’utente, la storia di Instagram non avrà successo. La corrispondenza dei messaggi è la chiave! Devi essere certo che qualsiasi cosa tu stia promuovendo nella tua storia, sia allineata a ciò che è presente nel passaggio successivo.

Hai messo troppe informazioni?

Le storie di Instagram devono suscitare interesse e indirizzare il tuo pubblico a compiere un’azione. Questo significa che devi essere selettivo e condividere solo le informazioni più importanti, non ogni singolo dettaglio. Se gli utenti vedono i trattini nella parte superiore dello schermo, perché hai pubblicato 20 Stories, potrebbero decidere di saltarle tutte a piè pari e guardare quelle successive, magari del tuo competitor! Pianifica i contenuti che pubblichi per assicurarti che ogni storia abbia uno scopo e aggiunga valore per il tuo pubblico!

L’audience è quella giusta?

Segui già alla lettera tutti questi consigli ma comunque le storie su Instagram non funzionano? Questo potrebbe essere dovuto al fatto che stai creando degli ottimi contenuti, ma per l’audience sbagliata: hai studiato attentamente a chi ti rivolgi? Se i tuoi follower non stanno interagendo, probabilmente è perché non trovano nulla di loro interesse. Parla con i tuoi follower: usa sondaggi e richieste per raccogliere velocemente informazioni riguardo cosa si aspettano di vedere o che tipo di contenuti preferiscono.

Il tuo pubblico è già interessato al tuo brand: se ti segue, un motivo c’è! Devi solo sviluppare le tue conoscenze riguardo a chi è la tua audience e cosa gli piace di più, per condividere Stories che parlino di questi interessi.