A breve tutti i profili Instagram business avranno a disposizione gli insights delle storie e un nuovo formato di adv per chi sta visualizzando le Stories.

 

Che le Stories siano state una trovata geniale di Instagram non è certo una novità. A fare notizia sono invece le nuove funzionalità che presto saranno introdotte a supporto e che potrebbero davvero influenzare le strategie di tanti brand e aziende. Dopo aver toccato il traguardo dei 150 milioni di utenti al giorno sulle Stories in soli cinque mesi di vita, Instagram ha deciso di rilasciare nelle prossime settimane due strumenti davvero interessanti per le sue storie.

 

Per prima cosa le Stories verranno dotate degli Insight, ovvero verrà data la possibilità agli utenti (con profilo business) di accedere a dati fondamentali come le impressioni, la reach e tanti altri. Verrà poi introdotto anche un nuovo formato di advertising che, grazie a contenuti ispirazionali e creativi, aiuterà le imprese a raggiungere i propri obiettivi di business. Avvalendosi infatti di nuovi strumenti di misurazione e targeting, il nuovo formato darà l’opportunità ai brand di pubblicare fullscreen delle inserzioni di interesse per le persone che guardano le storie.

 

 

La versione sperimentale di questi strumenti, come di consueto, è stata testata tra un ristretto numero di aziende del globo, tra cui l’italiana Yoox che, tramite l’EVP Marketing Miguel Ares, ha dichiarato:

“YOOX ha da sempre investito in tecnologia, cercando di essere protagonista di quello che accade in ambito digitale. Abbiamo deciso di prendere parte al beta test perché siamo interessati a capire le potenzialità di questo programma per implementarlo e migliorare la nostra user experience. Gli utenti vedono in YOOX più di un semplice store di moda online e il formato proposto da Instagram ci permetterà di raccontarci molto di più di quanto non possa fare una tradizionale campagna di performance”, afferma Ares. “Grazie a Instagram Stories, potremmo creare uno storytelling più coinvolgente, offrendo una nuova e più accattivante mobile experience – le opportunità sono infinite, tanto quanto la creatività! Le visualizzazioni e il conseguente aumento di brand awareness sono tra i primi risultati che speriamo di ottenere. Ulteriori, importanti spunti ci verranno dati dai clienti YOOX, un aspetto che per noi ha un grande valore.”

E se ancora non avete implementato Stories nelle vostre strategie social, ecco qualche informazione che vi farà correre a cambiare piano editoriale:

  • Il 33% delle storie pià visualizzate proviene da un’azienda o da un brand
  • Il 70% degli utenti Instagram segue almeno un profilo business
  • Quasi il 70% delle Stories sotto forma di video vengono visualizzate con l’audio
  • 1 storia su 5 riceve un messaggio tramite Instagram Direct