Disponibile da oggi, Instagram Stories permette di creare un carosello di immagini e video della durata di 24 ore. Una novità che ricorda molto Snapchat…

 

Direttamente dal suo blog, poche ore fa Instagram ha annunciato il lancio di una nuova funzionalità per tutti i suoi utenti, chiamata appunto Stories:

 


 

 

Che cos’è Instagram Stories?

 

Stories offre la possibilità di racchiudere in un carosello tutte le immagini o i video che un utente intende inserire in un’unica storia, da condividere con tutti i suoi follower. L’intenzione del social è quella di evitare l’overposting  e rendere così più snella la visualizzazione del news feed di Instagram. Com’è facile immaginare, essendo una feature di Instagram, anche le storie potranno essere editate con gli immancabili filtri ma anche con nuovi effetti e con elementi di realtà aumentata, che renderanno davvero unici i propri caroselli.

 

Un’altra particolarità delle Instagram Stories è la loro durata: tutte le immagini ed i video che compongono un carosello saranno eliminati 24 ore dopo l’inizio della pubblicazione. Sarà inoltre possibile intervenire sulla privacy e la visibilità delle storie. Si potrà scegliere quali seguaci escludere dalla possibilità di visualizzazione di una storia o addirittura escludere alcune porzioni della stessa dalla visione di alcuni follower. Anche i commenti e i like saranno disattivati e si potrà solamente inviare messaggi privati ad un autore.

 

 

Con Stories cambia il layout della home

 

Nel corso di queste settimane, sia gli utenti di iOS che di Android noteranno un cambiamento nella home page dell’applicazione: in alto apparirà infatti una piccola sezione con gli avatar dei profili che hanno creato delle storie in quello stesso giorno.

 

Instagram Stories layout

 

Quando un utente è in procinto di creare una storia, il suo avatar verrà circondato da un cerchio colorato. Una volta cliccato il profilo, si aprirà la tab della storia e si potrà così visualizzare ogni elemento che la compone. Attraverso un semplice swap si potrà passare da una storia all’altra o da un elemento di una stessa storia a quello successivo.

 

 

Molte analogie con Snapchat

 

Sono evidenti le analogie tra Stories e Snapchat Live Stories: questo sta a significare che l’idea è valida che Instagram, dall’alto dei suoi 500 milioni di utenti, non ha nessuna intenzione di farsi recuperare terreno da Snapchat, in forte crescita ma ancora distante a 150 milioni di utenti.

 

Una mossa, quella dell’introduzione delle Stories, che non è stata accolta troppo positivamente dal web, che nel post in cui Zuckerberg ha annunciato la novità lo ha accusato di concorrenza spietata e di cercare, con ogni mezzo, di tarpare le ali al suo prorompente competitor Snapchat.