Anche i Poll Sticker, i sondaggi inseribili nelle Instagram Stories, possono essere utilizzati per raggiungere obiettivi di marketing.

 

Una delle novità più recenti introdotte da Instagram sono sicuramente i Poll Stickers, ovvero “adesivi” da apporre nelle Stories che danno la possibilità di fare una domanda ai propri follower, che potranno così interagire attraverso un vero e proprio sondaggio, comprensivo di percentuali di risposta e risultati in real time.

 

Tanti utenti sono letteralmente impazziti di fronte a questa nuova feature recentemente introdotta, finendo per utilizzare i Poll Stickers per domandare cosa potrebbero prendere per cena o quale abito indossare per una serata galante. Visto e considerato il crescente successo di questa funzionalità, viene subito da chiedersi: come brand e aziende possono sfruttare strategicamente questi sondaggi?

 

I marketer possono sicuramente trarre vantaggio da questa introduzione, dato che consentono loro di interagire in tempo reale e in maniera estremamente diretta e facile con i loro seguaci. In più sono uno strumento utilissimo per raccogliere i feedback e segmentare il pubblico, data la capacità limitata di risposta. Ma creare sondaggi in grado di stimolare l’interazione dei follower non è così semplice come sembra: di seguito alcune idee creative per raggiungere i vostri obiettivi strategici.

 

Raccogliere informazioni sulla Audience

Nonostante gli Stickers consentano all’utente di scegliere solamente tra due risposte preimpostate, risultano comunque utili per raccogliere informazioni specifiche sul proprio pubblico: abitudini di consumo e acquisto, stili di vita, interessi. Come ha fatto per esempio Mini, che sul suo profilo Instagram ha chiesto ai seguaci quale colore di automobile preferissero tre i due proposti.

 

 

Eventi e real-time marketing

Utilizzare i social media nel corso di un evento live facilita l’interazione diretta con gli utenti, che si sentono coinvolti in prima persona e sono più propensi a lasciare il proprio feedback. Se è in corso un evento sportivo o un talent, potete chiedere ai vostri follower, tramite il sondaggio di Instagram, per quale concorrente tifano o chi pensano sarà il vincitore.

 

Confrontare due prodotti

Possiamo anche confrontare due prodotti in maniera creativa e soprattutto interattiva: per esempio, grazie a una narrazione composta da più Stories è interessante giocare sulle caratteristiche che distinguono due prodotti della stessa linea, due stili di packaging diversi o due differenti modalità di utilizzo di un articolo.

 

Intrattenere gli utenti con i quiz

Se invece il vostro obiettivo è solamente quello di aumentare il livello di engagement degli utenti, attraverso gli Instagram Stories Poll si possono veicolare semplici quiz che hanno l’obiettivo di stimolare gli utenti a interagire con i contenuti proposti.