Nel tentativo di mantenere il social sempre al passo con le nuove tendenze, Instagram sta testando nuove feature. Vediamole nel dettaglio.

 

Non è raro incappare, di tanto in tanto, in nuove funzionalità che sono in fase di sperimentazione sui vari canali social. Questa volta è toccato ad Instagram, che nell’ultimo periodo sta testando numerose nuove feature all’interno della propria piattaforma. Prima di andarle a vedere in dettaglio, è giusto specificare che si tratta, al momento, solamente di test e quindi potrà capitare che alcune di queste funzionalità non verranno poi successivamente implementate sul social.

 

Pulsante Repost nativo di Instagram

Pare che finalmente Instagram stia lavorando su un pulsante nativo che permetta di repostare un’immagine direttamente dal social: una funzionalità che molti utenti aspettavano da tempo. Infatti, allo stato attuale, gli utenti che desiderano ricondividere i contenuti devono salvare l’immagine o il video sul loro dispositivo e condividerli nuovamente dal proprio account, oppure utilizzare una delle diverse app di terze parti come Regram o Repost.

Repost su Instagram

Arrivano le GIF?

Pare che Instagram abbia finalmente deciso di aprirsi alle GIF e permettere ai propri utenti di cercarle e aggiungerle alle storie e ai post. Non abbiamo molte informazioni in merito – a parte il fatto che la versione test è veramente pessima… – ma sono diverse le indiscrezione che vedono Instagram cominciare a prendere contatti con Giphy, con l’obiettivo di creare anche GIF in-app.

 

Possibilità di archiviare le Stories

Ebbene sì, forse a breve sarà possibile salvare le tue Stories in un archivio personale. La funzione sembra piuttosto semplice e permetterebbe di archiviare le Stories a cui teniamo di più in uno spazio interno all’app. Qui le nostre produzioni potranno essere mantenute per più di 24 ore e saremo noi a decidere se cancellarle eventualmente in un secondo momento.

Archivio Stories Instagram

 

Amici più stretti

Già qualcuno lo aveva notato all’inizio dell’anno, ma ora Instagram sembra davvero vicino a rilasciare la funzione “Close Friends”, che permetterà di aggiungere gli amici più stretti a un gruppo selezionato e poi condividere contenuti solo con loro. Esattamente come i messaggi Direct, solo che adesso si dovrebbe avere la possibilità di inoltrare contenuti a più di un amico contemporaneamente.

 

Condividi su WhatsApp

Instagram sta anche testando una feature per consentire agli utenti di condividere tutto ciò che trovano sul social anche agli amici di WhatsApp, sfruttando il fatto che entrambe le app appartengono alla rete di Facebook.

Condividi da Instagram a WhatsApp