Video verticali di un’ora, con le stesse funzioni e personalizzazioni delle Storie. Ecco come funziona Instagram TV.

 

 

“Certo che i video nelle Storie sono troppo corti”. Se vi siete mai ritrovati a dire o a sentire questa frase, allora sappiate che Instagram ha risolto il problema: il 20 giugno 2018 è stata annunciata Instagram TV (IGTV), una nuova funzionalità per la creazione di video lunghi.

Un cambiamento davvero importante, dal momento che avvicina ancora di più il social ad altre piattaforme come YouTube e Snapchat e rincara la dose di importanza che la compagnia di Zuckerberg sembra dare al formato video.

Ma esattamente, come funziona questa novità e quali sono le sue applicazioni nel Social Media Marketing? Scopriamolo subito!

 

Come funziona Instagram TV?

  • I video saranno verticali e a schermo intero.
  • La lunghezza dei video andrà dai 15 secondi ai 60 minuti. La lunghezza massima sarà però disponibile solo per gli account verificati e quelli più grandi, per tutti gli altri il massimo sarà di 10 minuti.
  • I video sono disponibili sia su Instagram (dove gli utenti potranno accedere alla sezione da un pulsante nella Home) che sull’app di Instagram TV.
  • AI video possono essere aggiunte call-to-action per lo swipe up, come nelle Storie.
  • Nella app di IGTV, è possibile ricercare i video in 4 tab: “Per te”, “Segui”, “Popolari” e “Continua a guardare”.
  • I video potranno ricevere like e commenti ed essere inoltrati ad altri utenti
  • I creatori avranno i loro canali (come su YouTube) e potranno caricare i video dall’app di IGTV o dal web
  • I video saranno in MP4 e avranno una dimensione massima di 3.6 GB
  • Ad ora non è presente alcun tipo di advertising, ma è stato dichiarato che i creatori di video più popolari avranno la possibilità di monetizzare i contenuti.

 

igtv2-699x601

 

Vediamo ora quali come le aziende e i brand possono integrare questo nuovo formato nelle proprie strategie di marketing.

 

Le applicazioni di Instragram TV

 

Chiaramente, la maggiore lunghezza dei video offre una serie di possibilità notevoli per i brand, che però devono sempre tenere conto della natura di Instagram e dei gusti e delle necessità degli utenti che lo popolano. In questo caso, alcune azioni possibili sono:

  • Presentare prodotti e servizi
    Chiaramente, questa è la soluzione più ovvia che viene in mente per sfruttare il tempo concesso dal nuovo formato. I video vengono impiegati per approfondire tutte le caratteristiche dei prodotti e dei servizi in ogni dettaglio.

 

  • Creare tutorial e guide
    Proporre contenuti utili e non solo commerciali agli utenti è un ottimo modo per affermarsi come punto di riferimento agli occhi degli utenti. Grazie all’Instagram Tv, i brand possono istituire vere e proprie serie dedicate a questo tipo di contenuti, compresi i video Question&Answer, per rispondere a tutti dubbi e le curiosità delle persone.

 

  • Divertire ed emozionare
    Oltre ai contenuti utili e interessanti, l’altra grande categoria di post che le persone su Instagram cercano è quella legata all’intrattenimento. Con Instragram TV, è possibile dare vita a format dedicati al dietro alle quinte dell’azienda, oppure focalizzarsi su contenuti divertenti o emozionanti, a seconda dell’identità del brand.

 

In definitiva, possiamo dire che Instagram sta provando sempre di più a mettere in risalto i contenuti video, offrendo possibilità ispirate a piattaforme specifiche come YouTube. Alle aziende non rimane che sfruttare l’arsenale di strumenti creativi che il social sta mettendo a disposizione, cercando di trovare la soluzione migliore per la propria tipologia di brand.