Instaurare relazioni autentiche con i propri clienti sul web non è impresa impossibile: grazie a qualche strategia di social media marketing si può costruire un bel rapporto di fiducia.

 

Costruire (e mantenere) la propria reputazione sui social media è un processo complesso e articolato: acquisire notorietà e instaurare una relazione di fiducia con i clienti non è sempre un processo facile e scontato. La difficoltà principale del costruirsi una reputazione on line sta proprio nel risultare credibili agli occhi delle persone: in altre parole, ispirare fiducia attraverso il proprio operato e la propria filosofia di vendita.

Secondo un’indagine condotta da PwC a livello internazionale, la fiducia sembra essere l’ingrediente segreto nei processi decisionali d’acquisto; lo studio ha rilevato che la fiducia in un brand è, per il 35% degli intervistati, una delle tre componenti che influenzano maggiormente le decisioni d’acquisto.

 

Indagine PwC

 

La stessa indagine ha evidenziato come le opinioni sui social media, pubblicate dai propri contatti e da estranei, abbiano una maggiore influenza sulle decisioni d’acquisto rispetto a tutti quei fattori come advertising e prezzo, che di fatto sono decisi e controllati dal brand e che l’utente riceve solo passivamente.

I social media, infatti, rappresentano un ottimo terreno dove gettare le basi per costruire un rapporto di fiducia con i propri clienti. Quali possono essere, quindi, i passi da effettuare per gestire la propria presenza sui social in modo da ispirare fiducia?

SocialPilot nel suo blog fornisce qualche dritta per conquistare i clienti, noi ve ne elenchiamo tre molto importanti:

  • chiedere recensioni
  • inserire link affidabili nei post
  • fare uso delle dirette live

 

Le recensioni sono importanti

Le recensioni rappresentano un elemento importante per rafforzare la fiducia in un brand. Sappiamo che gli utenti sono soliti fare affidamento sulle opinioni sulle esperienze degli altri quando si tratta di fare un acquisto: come sempre, il passaparola risulta un ottimo mezzo pubblicitario! Sfruttando questo bisogno umano di scambiarsi pareri e opinioni, Facebook ha creato un’apposita sezione dedicata alle recensioni degli utenti. Un brand dotato di numerosi feedback, meglio se positivi, risulterà credibile agli occhi di un utente che si sta approcciando per la prima volta a quella realtà.

Incoraggiare i propri clienti a lasciare una recensione e a condividerla sui social è un’ottima pratica. E se il commento è negativo? Nessuna paura: se ben gestito esso può contribuire a incrementare la fiducia: nessun brand è perfetto, è normale che si commettano errori o si verifichino disservizi. Ciò che fa la differenza è il modo in cui si affrontano gli inconvenienti e la trasparenza che si usa per dialogare con il cliente.

 

Ok ai link nei post, ma solo se affidabili

I link sono la connessione tra il brand e il mondo esterno, ma nel caos dei social media imbattersi in contenuti poco affidabili o peggio ancora in fake news è all’ordine del giorno. Nel costruire la propria credibilità tramite la creazione di contenuti, potrebbe essere opportuno inserire link esterni collegati a fonti riconosciute e attendibili, che siano pertinenti con il settore in cui il brand opera.

 

Le dirette live sono molto efficaci

Il live streaming è un’ottima strategia di social media marketing, poiché permette un elevato coinvolgimento degli utenti, che hanno la possibilità di interagire in tempo reale con il brand ponendo domande o esprimendo opinioni. La possibilità di confrontarsi faccia a faccia con un brand, e per di più in tempo reale, è una pratica che contribuisce in maniera molto importante alla costruzione della credibilità di un’azienda.

Infine, gli eventi e le promozioni lanciate tramite le dirette social innescano un processo di “umanizzazione” del brand, fondamentale per una presenza e una comunicazione efficace sui social media.