32 milioni di utenti accedono da smartphone e tablet, mentre il mobile occupa la metà della pubblicità online.

Agli italiani navigare da smartphone e tablet piace, senza ombra di dubbio. A dircelo è una ricerca dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy della School of Management del Politecnico di Milano, che ha fotografato il rapporto tra Italia e dispositivi mobile.

Il responso dell’indagine? 32 milioni di persone (82%) accedono da smartphone e tablet, con addirittura il 41% che accede esclusivamente da mobile. Ormai sorpassato quindi il desktop (43%).

Comportamento e tendenze

Sul mobile, le persone spendono circa 60 ore al mese (2 al giorno), che equivale al 75% del tempo complessivo passato online. Inoltre, il 43% afferma che lo smartphone abbia sostituito il PC in parecchie funzioni, anche se quest’ultimo rimane più utilizzato in ambito lavorativo e per fare acquisti.

Tuttavia, il Mobile Commerce (vale a dire l’acquisto via smartphone dagli e-commerce), ha superato gli 8,4 miliardi di Euro nel 2018, crescendo del 40% rispetto all’anno prima. Ad oggi, gli acquisti da mobile rappresentano il 31% degli acquisti totali da e-commerce (25% nel 2017).

Il mobile nell’advertising

Dove ci sono utenti, c’è marketing, quindi non deve sorprendere che la spesa nel Mobile Advertising pesi il 47% della spesa totale relativa al marketing online.

Il campo che la fa da padrone è senza dubbio quello del Display Advertising, che, senza contare i video, copre il 39% del mercato (+19% dal 2017). Tra i formati, il video è quello con il tasso di crescita maggiore (+40%), trend che si ripete per il terzo anno di seguito e che porta tale formato a valere il 34% del mercato.

Cresce anche il Search Advertising (+25%), anche se la sua quota sul mercato è uguale a quella del 2017 (22%). Poco spazio invece per il mercato degli annunci Classified (4%) e dell’SMS Advertising (1%).

Non si può più fare meno del mobile

Che si tratti di far conoscere un locale o di vendere articoli tramite e-commerce, rinunciare al mobile è ormai impossibile. Ecco perché è fondamentale studiare una strategia che comprenda:

  • Ottimizzazione dei siti per mobile
  • Advertising pensato per la visualizzazione da smartphone e tablet
  • Studio del comportamento di ricerca e di interazione da mobile

Per studiare un piano di comunicazione efficace, rivolgiti al nostro servizio di Web Marketing!