A quanti di voi è capitato leggere sulla bacheca di qualche amico “AVVISO. A causa del fatto che Facebook ha scelto…”

Visto il propagarsi di questi post, occorre fare chiarezza!

Nessuna recente modifica alla privacy di Facebook è stata approntata e a nulla serve condividere uno status per tutelarsi.

Se effettivamente la nostra volontà è che nessuno si infili nella visione dei nostri contenuti, la strada è una sola: togliersi da Facebook!

Infatti, come è ben visibile nelle condizioni d’utilizzo (sottoscritte al momento dell’iscrizione), tutto ciò che noi condividiamo come pubblico, può essere visto, consultato e scaricato da qualsiasi utente, appunto perché di condivisione pubblica.

La miglior cura per la nostra privacy, quindi, non è l’assurda condivisione di questi status, ma il controllo (al momento della pubblicazione!) dello status di privacy del nostro contenuto.

Come fare? E’ molto semplice! Mentre stiamo condividendo un post, a sinistra del tasto pubblica , troviamo un tasto che, se cliccato, ci indica letteralmente “chi può vedere questo contenuto”. Importantissimo che questo contenuto sia settato sempre su Amici, in maniera tale da condividere ogni cosa solamente con chi abbiamo deciso essere nostro amico sul social network!

Un piccolo gesto che può prevenire danni gravissimi. Basti pensare alle conseguenze che può avere l’annuncio su (ed a tutto il popolo di) Facebook di un’imminente vacanza