Dalla collaborazione tra SwitchUp e Usl Piacenza nasce Dieta Mediterranea-Piramide Alimentare, l’app gratuita che aiuta a seguire una dieta in modo semplice, smart e in stile social.

 

Perché la dieta mediterranea?

 

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella tutela della nostra salute e la dieta mediterranea, basata sulla giusta scelta di alimenti consumati e di quantità in cui consumarli, rappresenta uno dei metodi più efficaci per la prevenzione di alcuni disturbi: da numerosi studi si evince come un’alimentazione di questo tipo possa prevenire circa il 25% dei tumori del colon retto, del 15/20 % dei tumori alle mammelle e del 10/15 di quelli a prostata, endometrio e pancreas.

 

Salute e tecnologia

 

Per favorire l’adozione di questo tipo di dieta, l’Azienda Usl di Piacenza, già promotrice del progetto SETA, ha deciso di lanciare una app che aiuti gli utenti a rispettare le regole della piramide alimentare.

 

L’applicazione, creata in occasione di Expo, è figlia della collaborazione tra Azienda Usl e il team di sviluppatori di SwitchUp, e comprende tutta una serie di funzionalità volte a comprendere ed applicare i principi della dieta in maniera semplice e interattiva.

 

Tra le funzioni troviamo:

  • Schede informative sui principali alimenti e bevande da consumare durante i pasti, con spiegazioni, valori nutritivi e indicazioni riguardo i cibi idonei per celiaci e diabetici.
  • La possibilità di fotografare i nostri piatti e condividere gli scatti sui principali canali social, aggiungendo simpatiche cornici e layout a tema.
  • Un test sulle nostre abitudini alimentari per sapere in che misura seguiamo i principi della dieta mediterranea.

schermata dieta mediterranea Il test di Dieta Mediterranea Alcune delle schede di Dieta Mediterranea

 

Dieta Mediterranea – Piramide Alimentare è disponibile gratuitamente su iTunes e su Google Store