Aumento del 18% tra gli utenti che leggono attraverso la navigazione da mobile, con crescita tra tutte le testate italiane.

 

La crescita della navigazione da mobile non coinvolge solo i settori aziendali, ma arriva a toccare ed incrementare anche un ambito che fino ad ora è stato estremamente scosso dall’introduzione dei dispositivi mobili, ossia l’editoria: secondo un rapporto di Comscore sono 25 milioni gli utenti che ricorrono a tali dispositivi per leggere materiale di vario tipo pubblicato dai grandi editori italiani. Il dato mostra un incremento del 18% rispetto al 2015, sicuramente frutto del passaggio dell’adozione da parte delle testate di un sistema multipiattaforma.

 

Così come, negli altri settori, il mobile ha portato ad un aumento delle possibilità di contatto, anche nell’editoria sono aumentate, grazie a portali e app, le occasioni che l’utente ha di consultare una fonte d’informazione. La combinazione tra le caratteristiche della navigazione da mobile e la ricerca di notizie ha portato le varie testate a registrare un grande aumento di accessi da smartphone e tablet (addirittura +56% nel caso de Il Fatto Quotidiano, contro il +18% generale registrato in ogni ambito italiano), mentre ha subito un declino deciso il numero di utente da desktop, che vede dei cali dal 5 al 27%.

 

Quali possono essere le cause di questo incremento? Innanzitutto, va considerato il cambiamento delle abitudini dei lettori, i quali, grazie al proprio dispositivo, sono in grado di accedere a qualsiasi tipo di informazione in qualsiasi momento, cosa che ha sicuramente influito sul numero di potenziali lettori. Inoltre, con l’avanzare del mobile, molte realtà si sono fatte trovare pronte, mettendo a disposizione app, siti responsivi e materiali pensati appositamente per soddisfare le esigenze di chi legge.  Anche i social network hanno sicuramente giocato un ruolo fondamentale, dal momento che, essendo diventati uno dei principali punti di riferimento per chi cerca notizie, hanno permesso alle testate di intercettare un altissimo numero di utenti. Infine, può essere annoverato tra le cause anche il graduale cambiamento dei modelli di dispositivi, i quali, presentando un display sempre più grande, offrono un’esperienza di lettura migliore.

 

Questa crescita è sicuramente indice del fatto che il mobile può essere sfruttato anche da realtà da sempre legato a metodologie tradizionali, il che significa che anche altri ambiti minacciati dall’avanzare del web possono, facendo delle integrazioni all’interno dei propri meccanismi, sfruttare questo trend per trovare nuova linfa e restare competitivi.