Il Web Design è in continua evoluzione: per questo bisogna sempre tenere presenti quelli che sono i trend e le tendenze per poter modificare e migliorare i siti web!

Se alla ricerca di nuovi trend per modificare il design del tuo sito web, o semplicemente sei un consulente che vuole consigliare al meglio i propri clienti, proponendo loro delle soluzioni che li portino a dei risultati tangibili?

Prima di elencarti 3 accortezze grafiche che nel 2019 dovrai sicuramente seguire per soddisfare a pieno le tendenze del Web Design, bisogna fare una premessa. La grafica web non è una questione di moda, ma segue sempre due criteri fondamentali: quello di favorire la User Experience e quello di essere indicizzato nei motori di ricerca.

Le soluzioni di Web Design non sono semplici trovate stilistiche, ma modifiche funzionali che agevoleranno la navigazione degli utenti sul tuo sito web e gli permetteranno di posizionarsi al meglio sui motori di ricerca.

Presupposti fondamentali della progettazione

Velocità!

Per avere un sito web appetibile e facile da navigare, uno dei presupposti fondamentali è la velocità: più tempo passa dal clic dell’utente al caricamento totale della pagina, meno possibilità avrai di far breccia sul visitatore. Hai una sola occasione per fare una buona impressione, quindi non sprecarla! Un utente medio aspetta un massimo di 3 secondi affinché si carichi il sito che vuole visitare. Cosa succede dopo? Può decidere ti aspettare che il sito si carichi del tutto, ma comincerà la sua navigazione con una certa diffidenza. Oppure deciderà di tornare indietro e aprire il sito web del tuo competitor!

Il Web Design, quindi, deve dare priorità alla velocità di caricamento già dalla progettazione del sito stesso: addio alle foto gigantesche, ai video non compressi, ad animazioni e JavaScript pesanti!

Da Mobile Friendly a Mobile First

Oggi il 71% del traffico internet viene generato da dispositivi mobili: non esiste nessuna categoria di sito che venga fruita maggiormente da desktop. Per cui, quando il cliente ti dice che la maggior parte della sua utenza visita il sito da PC puoi tranquillamente rispondere che non è vero!

Qualche anno fa, i siti web venivano progettati per desktop e adattati ad un utilizzo da mobile; oggi i siti web sono progettati prima per i dispositivi mobili e poi adattati alla versione desktop. Pensare il sito Mobile First non ti aiuterà solo a soddisfare il tuo cliente offrendogli l’esperienza migliore sul device che utilizza di più, ma ti permetterà anche di scalare le posizioni delle SERP del motore di ricerca poiché i siti Mobile First sono i favoriti di Google!

Le linee guida del Web Design per il 2019

Design asimmetrici

La tendenza di questo 2019 sembrano proprio essere i layout asimmetrici: questo perché l’utenza che visita i siti web oggi è abbastanza distratta, e un layout asimmetrico può aiutare a recuperare l’attenzione! Il nostro cervello è molto attivo e reagisce all’ambiente che ci circonda pre-elaborando le informazioni: seleziona e sceglie quello che vuole farci vedere. Con un design asimmetrico dovrai essere in grado di catturare l’attenzione dell’utente e creare interesse!

Lato, addio!

Il design diventerà sempre più semplice, chiaro e pulito, e anche la tipografia deve fare il suo lavoro. I carateri sans-serif vengono sempre più snobbati in favore di una tipografia personalizzata. Nei Brand Book trovano spazio indicazioni per il tipo di carattere da utilizzare sul web, e una tipografia particolare e specifica può aiutare a dare un’identità a un sito, soprattutto quando contrapposta a un design minimalista e privo di fronzoli.

Micro animazioni

Le micro-animazioni possono diventare un’esperienza unica di interazione con l’utente che esplora il tuo sito: lo spostamento di oggetti, inoltre, aiuta a mantenere viva l’attenzione degli utenti! Un piccolo trucco da utilizzare potrebbe essere quello di implementare una micro-animazione per il caricamento della pagina. Non la rotellina che gira, impersonale e asettica, ma una bella trovata come quella qui sotto (per un sito web che vende birra sarebbe perfetto!).