Per ora in versione beta e su invito, le dirette video di LinkedIn sono sbarcate negli USA. Oltre a un’esigenza degli utenti c’è anche la necessità per l’azienda di aumentare gli introiti attraverso la pubblicità.

LinkedIn, il social network dedicato al mondo del lavoro con quasi 600 milioni di iscritti, ha lanciato negli Stati Uniti d’America i video in diretta. LinkedIn Live offre, quindi, alle aziende e agli utenti privati la possibilità di trasmettere video in tempo reale, rivolti sia a gruppi selezionati di utenti sia all’utenza generale del social network.

In questa primordiale fase di lancio, secondo TechCrunch LinkedIn Live sarà disponibile solo negli USA e solo su invito. Nelle prossime settimane, lo staff di LinkdeIn pubblicherà anche un contact form, attraverso cui gli utenti potranno richiedere che la nuova funzionalità venga estesa al proprio account.

LinkedIn Live: cosa verrà trasmesso?

I contenuti di una diretta video su LinkedIn rispecchieranno la tipologia di contenuti già pubblicati sul social network, e quindi avranno a che fare con il mondo del lavoro: conferenze, eventi di formazione, Q&A, cerimonie di premiazione.

LinkedIn metterà a disposizione degli utenti anche partner terzi specializzati nella produzione e streaming di video, con cui si potrà collaborare per creare e migliorare le dirette: tale bacino di partner attualmente include Wirecast, Switcher Studio, Wowza Media Systems, Socialive e Brandlive, ma dovrebbe ampliarsi nel prossimo futuro. Anche Microsoft (cui LinkedIn fa capo dal 2016) metterà del suo al progetto, fornendo supporto tecnologico attraverso Azure Media Services.

I ricavi, prima di tutto

Il video è il formato di post con la più rapida crescita sulle piattaforme social: dopo Facebook, Instagram e Twitter, non stupisce quindi che anche LinkdeIn abbia finalmente puntato sul servizio di broadcasting video. Rispetto ai suoi concorrenti, LinkedIn ha introdotto i video solo nell’estate del 2017, mentre Facebook e Twitter avevano già anni di vantaggio. Nei 17 mesi successivi all’inserimento delle prime funzionalità native per il video, LinkedIn ha registrato un grosso incremento dei ricavi e del traffico.

«Il video live è stata la caratteristica più richiesta dagli utenti. Gli spettatori possono fare domande o dare suggerimenti nei commenti in tempo reale e gli amministratori possono moderare quei commenti in tempo reale per rimuovere molestie o altri messaggi», ha affermato Pete Davies, Director Product Management di LinkedIn, intervistato da TechCrunch.

Ma al di là delle richieste da parte degli utenti, è chiaro che l’introduzione del video live rappresenta un forte motore di crescita dei ricavi dell’azienda.