Il mobile marketing è un trend in continua espansione, che può toccare tutti gli ambiti e che ha bisogno di capire le nuove necessità degli utenti.

 

 

Smartphone e tablet hanno cambiato il modo in cui viviamo, socializziamo, giochiamo e facciamo acquisti. E, di conseguenza, quella in cui pubblicizziamo le cose: con il cambiamento delle abitudini dei consumatori infatti, cambiano anche le strategie e i bisogni legati al mobile marketing. Ecco perché è necessario comprendere in che modo e con che priorità gli utenti da mobile arrivano a compiere un acquisto.

 

Nel vasto panorama dello shopping da mobile, svettano 8 dati fondamentali, attraverso i quali è possibile comprendere i meccanismi di questo fenomeno. Ecco quali sono.

 

Ottimizzazione dei siti per mobile

 

Secondo Google, il 53% degli utenti da mobile tende ad abbandonare un sito se questo non si carica in 3 secondi o meno. Smartphone e tablet portano ad un’esperienza sempre più veloce, che è indispensabile assecondare. Come? Con siti ottimizzati per il mobile, leggeri e veloci da caricare.

 

E-commerce e app sono un punto di riferimento

 

L’anno scorso quasi il 40% dei consumatori ha effettuato acquisti su siti di e-commerce o app almeno una volta a settimana. Un dato che ci dice come lo shopping online sia sempre più legato alle piattaforme mobile e alle app dedicate.

 

Il 75% delle shopping inizia da mobile

 

Per 3 consumatori su 4, il percorso d’acquisto inizia attraverso un dispositivo mobile. Ciò significa che riuscire ad intercettare le ricerche e l’attenzione degli utenti da mobile è un primo passo fondamentale verso le conversioni.

 

Le persone cercano la personalizzazione

 

Avere un’esperienza dedicata e su misura è un grosso plus per le persone, specialmente su mobile. Non a caso, il 63% degli utenti si aspetta che le aziende utilizzino la cronologia e i dati raccolti per inviare offerte e messaggi personalizzati.

 

I pagamenti diventano smart

 

Lo shopping online non è solo ricerca e selezione, ma richiede anche il pagamento direttamente dal proprio dispositivo. Circa il 40% dei consumatori paga dal proprio smartphone: questo significa che inserire una modalità di pagamento via mobile è un passaggio fondamentale per migliorare l’esperienza di acquisto, velocizzare il percorso e aumentare la soddisfazione dei clienti.

 

Le festività sono un periodo d’oro

 

Nel 2016, il 25% degli acquisti di regali per le vacanze natalizie è arrivato dalle app dedicate. Perciò, quando le festività si avvicinano, ottimizzare il proprio sistema di shop online è praticamente d’obbligo.

 

Il video (breve) sta conquistando la scena

 

Tra il 2016 e il 2017, il numero di utenti che preferisce guardare un video di breve durata sul proprio dispositivo è passata dal 28% al 41%. capire questo trend è facile: attraverso un video, prodotti e servizi possono essere presentati in maniera semplice e veloce, caratteristiche perfette per chi naviga da mobile. Ecco perché inserire questo formato nella propria strategia di comunicazione è ormai un must.

 

 

Online e offline devono collaborare

 

Anche se sempre più utenti vogliono concludere i propri acquisti con pochi tocchi sullo schermo, il 62% dei consumatori si aspetti che l’esperienza di utilizzo da mobile sia collegata e coerente con quella offline. Cosa significa questo? Che sconti, promozioni e offerte trovati online dovrebbero essere applicabili anche allo shopping negli store.