Utilizzo delle app, navigazione del sito, versioni mobile e strategia multicanale: ecco come vincere col mobile marketing secondo Google.

 

 

Ormai lo smartphone è diventato lo strumento di ricerca per eccellenza, capace di rispondere alle nostre domande in pochi secondi. Quindi è ovvio che le aziende presenti in Rete debbano adeguarsi anche alle logiche di chi naviga da mobile. Ma qual è esattamente il comportamento di questi utenti?

La risposta ce la dà il re delle ricerche, Google, che sul suo format Think With Google ha pubblicato un articolo dedicato alla ricerca mobile, spiegando 4 regole d’oro per sfruttare al meglio questo canale. Vediamo quali sono.

 

Vuoi essere veloce? Fatti l’app

Lo smartphone è l’emblema della velocità, caratteristica particolarmente apprezzata dagli utenti che fanno ricerche dal loro dispositivo. Per garantire un’esperienza completa e veloce, la cosa migliore è proporre un’app dedicata: se dotate delle giuste funzionalità, le applicazioni vengono percepite come il metodo più rapido per trovare i prodotti desiderati.

Tuttavia, è importante fare in modo che l’app risulti necessaria agli utenti per un periodo di tempo molto lungo, visto che il 63% delle persone dichiara di cancellare le app dopo aver approfittato delle offerte.

 

Il sito è sempre una fonte di informazioni

Quando si tratta di approfondire, il sito si rivela un’arma vincente. Per 2 utenti su 3, il sito mobile è una fonte di informazioni molto più completa rispetto all’app: per questo motivo è importante curare i contenuti del sito, strutturandoli in modo da soddisfare ogni possibile necessità di ricerca.

 

Parola d’ordine: sito ottimizzato

La navigazione da mobile è molto diversa da quella da desktop: lo schermo è più piccolo, i gesti sono diversi e lo spazio va gestito in un altro modo. Ecco perché, se non ottimizzato per smartphone e tablet, un sito rischia di essere inutile e non produrre conversioni.

Inoltre, Google, dopo il famoso cambio di algoritmo chiamato Mobilegeddon, ha iniziato a favorire nei risultati di ricerca i siti ottimizzati per mobile, responsivi e veloci nel caricamento.

 

Il gioco di squadra paga

Arrivati a questo punto, non pensate che app e sito mobile siano due realtà distinte tra le quali scegliere. Una vera strategia di mobile marketing vincente deve comprendere entrambi. Se il sito è il luogo preferito per trovare informazioni e l’app lo è per effettuare gli acquisti, allora sarà necessario combinare le due cose, sfruttando il sito per aumentare la notorietà del brand e spingendo le persone a scaricare l’app per aumentare le conversioni e gli acquisti.

 

Il caso italiano

Google, che fortunatamente pensa a tutto, ci fornisce anche un dato importante sulla situazione in Italia: solo il 13% delle persone acquista da mobile. Questo significa che il mobile marketing non è una strada da seguire? Assolutamente no!

Il 25% delle persone, infatti, utilizza smartphone e tablet per informarsi sui prodotti. Quindi, la cosa migliore da fare è ricorrere al canale mobile per attirare questo tipo di pubblico e impostare una strategia che consenta di trasformare queste ricerche via smartphone in acquisti su PC.

Volete sapere come? Scopritelo con il nostro servizio di web marketing!