Sull’App di Google per dispositivi mobili sta per arrivare il News Feed: un contenitore di notizie selezionate in base agli interessi che gli utenti esprimono attraverso le ricerche.

 

Dal 1998, anno in cui venne lanciato il motore di ricerca Google, la sua pagina iniziale non è variata molto. Contraddistinta da un look essenziale ed efficace, la pagina è famosa per il suo colore bianco, il logo colorato di Google e la barra per la ricerca. Sebbene questa scelta oggi possa sembrare stilistica, sappiamo che fu in realtà dettata da una necessità. A svelarlo è Marissa Mayer, prima donna ingegnere di Mountain View:

 

il cofondatore di Google Sergey Brin non conosceva il linguaggio html, cioè quel linguaggio di markup (di “marcatura”) che permette di indicare come disporre gli elementi all’interno di una pagina Internet. Non avendo a propria disposizione un webmaster e dovendo arrangiarsi da solo “ha messo in piedi la pagina web più semplice che ha potuto per testare il motore di ricerca”, ha detto Meyer.

Fonte: repubblica.it

 

Ma le svolte per il motore di ricerca sono in arrivo: è notizia di questi giorni che la società ha deciso di modificare la Home Page di Google, trasformandola in un contenitore di notizie, un portale che l’utente potrà consultare per leggere informazioni che incontrano i suoi interessi. L’upgrade per il momento interesserà solo le applicazioni di Google per Android e iOS.

 

News Feed e notizie pertinenti agli interessi

Con l’introduzione del News Feed, Google vuole che gli utenti abbiano la possibilità di effettuare ricerche e, nello stesso tempo, di visualizzare le news che riguardano gli argomenti di loro interesse. Le news saranno “filtrate” in base alle ricerche che gli utenti stessi effettueranno sul motore di ricerca e ritagliate su gusti e preferenze.

 

20secs

 

Gli argomenti di interesse si potranno seguire facilmente con il pulsante “Segui”, che comparirà accanto a determinati risultati di ricerca. Per garantire la varietà di prospettiva delle informazioni che compariranno nel Feed, le notizie avranno fonti diverse e gli utenti stessi potranno effettuare il fact checking e vedere altre informazioni pertinenti agli argomenti di interesse, in modo da ottenere una comprensione più generale sul topic seguito.

 

fefe

 

Questo aggiornamento porta Google, almeno nel campo informativo, sullo stesso piano di Facebook, social sul quale il News Feed è già attivo da qualche anno. Con una sostanziale differenza però: Google potrà profilare gli utenti puntando su ciò che essi ricercano nel motore stesso, a differenza della profilazione su Facebook che avviene mediante le connessioni e gli interessi espressi all’interno della piattaforma.

Con l’introduzione del News Feed sull’App di Google scomparirà Google Now, l’assistente che fornisce informazioni mirate su temi come meteo, traffico, andamento della Borsa o eventi sportivi. La funzione sarà spostata nella sezione “update” e avrà meno visibilità rispetto al passato.

 

Cosa cambia per gli utenti?

Ogni volta che gli utenti effettueranno delle ricerche tramite l’App di Google nuove categorie di informazioni verranno proposte, e sarà possibile seguire un determinato gruppo di notizie (per il momento non sarà possibile seguire singoli editori).

 

just news

 

È probabile che all’interno del News Feed di Google non compariranno annunci a pagamento, ma potrebbe darsi che l’ADV non sia presente solo in questa fase sperimentale e che invece venga introdotta in una seconda fase.