Nelle prossime settimane Twitter avvierà alcuni test che coinvolgeranno principalmente il sistema di organizzazione e visualizzazione dei thread.

Nuovo programma di test in arrivo su Twitter. Nelle prossime settimane un gruppo selezionato di utenti avrà infatti la possibilità di accedere ad una versione beta dell’app del social, in cui saranno sperimentate modifiche e funzioni inedite.

Contrariamente a quanto successo in alcuni precedenti test, in questa fase gli utenti coinvolti saranno incentivati a discutere e twittare sugli aggiornamenti che stanno provando in anteprima, così da permettere all’intera comunità di Twitter di interagire e commentare. Soprattutto perché i risconti dei soggetti coinvolti saranno molto importanti per orientare l’implementazione (o meno) delle nuove funzioni.

Le prime novità incluse nella versione beta di Twitter consisteranno in una nuova modalità di organizzazione e visualizzazione delle conversazioni, con differenti colorazioni e segnali visivi per mettere in evidenza le risposte più importanti. Nel dettaglio, verranno attribuiti diversi colori ai tweet di risposta di colui che ha twittato per primo, alle persone seguite e a quelle che non seguiamo. Gli sviluppatori sperano che questa nuova visualizzazione possa aiutare gli utenti ad individuare i messaggi di maggiore interesse.

Inoltre, secondo quanto anticipato a TechCrunch dalla product manager di Twitter Sara Haider, lo stesso algoritmo di utilizzato nella timeline principale potrebbe essere implementato anche ai thread di conversazione. Ciò significherebbe che anche le risposte ai tweet considerate “più rilevanti” potrebbero essere visualizzate in cima ai commenti. Le altre novità inserite nel programma di test dovrebbero riguardare i tasti di engagement, i tweet rompighiaccio (tweet prestabiliti per cominciare conversazioni) e un campo in cui gli utenti potranno aggiornare il proprio stato.