Oltre a questa importante novità, da Twitter annunciano anche l’arrivo di Engage, un’app pensata per i produttori di video e gli utenti più influenti.

 

Dopo aver trascorso un periodo non proprio brillante, Twitter annuncia importanti novità soprattutto in tema video, con un duplice obiettivo: da un lato facilitare e sostenere i creatori di contenuti filmati a pubblicare (e rendere così fruttuoso il loro lavoro) e dall’altro aiutare gli utenti a trovare più facilmente gli stessi video per poterli così condividere.

 

Il social ha quindi deciso di aumentare nuovamente la lunghezza dei video: da oggi sarà possibile creare e condividere filmati su Twitter fino ad una lunghezza di 140 secondi, proprio come il limite di caratteri di un tweet. Nella novità sono compresi anche i creatori che utilizzano Vine: potranno implementare video trasformando i Vine di 6 secondi in trailer di una storia più duratura. Un’opportunità che inizialmente sarà offerta solamente ad un gruppo ristretto di utenti, ma da Vine stanno esplorando la possibilità di estenderla alla collettività.

 

 

 

Non solo video: attesa per l’app Engage

 

Ma le novità non si fermano qui: Twitter ha infatti annunciato il lancio di Engage, una nuova app autonoma ideata appositamente per i creatori di video e per gli utenti più influenti. Immaginata per permettere una maggiore e migliore interazione con la fan base, punta molto sul monitoraggio dell’account: sarà quindi possibile accedere all’analisi sulla performance dei video o dei singoli tweet, ascoltare suggerimenti dallo stesso Twitter per rintracciare nuove opportunità di engagement e accedere ad una nuova visualizzazione delle menzioni e dei follow più influenti.

 

Un percorso che, ai più esperti, ricorda i primi passi mossi da Mention su Facebook, con alcune funzionalità rivolte solamente ad un determinato target di utenti. Con Engage infatti alcuni utenti potranno caricare ed anche monetizzare i loro contenuti direttamente dall’applicazione e senza “passare” dal social.

 

Non meno importante la novità riguardante la navigazione degli stessi video. Un aggiornamento anche in questo caso pensato per accontentare produttori e utenti. Cliccando infatti su un tweet contenente un video o su un contenuto Vine sulla propria timeline, gli utenti potranno visualizzare una nuova tipologia di interfaccia, a tutto schermo. Nella parte inferiore compariranno poi tweet contenenti altri video simili suggeriti, proprio come in Facebook.