Non più solo compleanni ed eventi, ma anche ristoranti, show televisivi, meteo, film e risultati sportivi: le notifiche di Facebook si aggiornano e lo fanno assomigliare sempre più a Google Now

 

Sempre più deciso a gareggiare con i servizi offerti da Google e da Cortana, Zuckerberg ha deciso di implementare le notifiche di Facebook, una sezione che fino ad ora non ha mai avuto una vera e propria linea organizzativa: pensata sul modello del NewsFeed personalizzato, la nuova tab per le notifiche su mobile includerà, grazie alla localizzazione degli utenti, informazioni meteo, locali nelle vicinanze, film in proiezione nelle sale vicine, show televisivi, risultati sportivi ed eventi di nostro interesse.

 

Gli utenti potranno “customizzare” il proprio feed, decidendo quali notifiche vedere ed impostando personalmente gli interessi relativi ad esse.

 

Questo aggiornamento mira ad avvicinare gli utenti a servizi già offerti da strumenti come Facebook Tips, anche se in molti hanno non hanno potuto far a meno di notare la possibile somiglianza con la schermata di Google Now, soprattutto a causa dell’aspetto personalizzabile del feed.

 

Facebook ci capisce e ci invita a restare

 

Come detto in precedenza, alcune delle nuove notifiche di saranno determinate dalla localizzazione (solo nel caso in cui le impostazioni sulla localizzazione devono essere attivate), ma vi saranno anche notifiche basate sui nostri like alle pagine, specialmente quelle sportive e musicali: chi avrà messo “mi piace” alla pagina di una determinata squadra riceverà i risultati e gli aggiornamenti relativi a quella squadra; allo stesso modo, chi segue un certo gruppo musicale avrà nel feed notizie ed eventi basati su quella preferenza.

 

E’ chiaro che Facebook intende sfruttare le informazioni che gli forniamo per restituirci un servizio ancora più completo ed esaustivo.
Ma non si tratta solo di questo: tale implementazione mostra come la piattaforma voglia aumentare il tempo trascorso su di essa e fidelizzare gli utenti, integrando servizi che esulano dalla sua funzione originale e cercando di sostituirsi a chi già propone tali strumenti (in questo caso Google Now e Cortana).

 

Non a caso, in molti stanno già speculando sulla possibilità di inserimento di uno spazio per gli annunci pubblicitari, anche se la compagnia ha dichiarato che tale proposito non è stato preso in considerazione.

 

L’aggiornamento sta venendo rilasciato gradualmente negli Stati Uniti sia su iOS che su Android e non è ancora stata annunciata una data di rilascio per il pubblico europeo.