Le nuove videochiamate di Facebook permetteranno agli utenti di inviare video mentre stanno utilizzando la chat di Messenger.

 

Dopo l’ultimo aggiornamento dell’app di Facebook, una delle principali novità sembra essere l’integrazione degli Instant Video, un nuovo formato di video condivisibili direttamente dalla chat di Messenger. Questo nuovo sistema riprende l’introduzione fatta nel 2015 con le prime videochiamate, con la differenza che ora gli utenti potranno inviare video ed utilizzare la chat di scrittura allo stesso tempo.

 

Le funzionalità degli Instant Video vengono descritte sul blog del colosso social e riguardano un nuovo modo di utilizzo rapido del formato video: si tratterà di brevi video live che permetteranno agli utenti, ad esempio, di mostrare un paio di scarpe al loro interlocutore per chiedere un parere oppure il menù di un ristorante take-away per aiutarlo nella scelta. Il video inviato apparirà nella chat sopra ai messaggi, dando la possibilità di continuare ad inviare e ricevere elementi di testo.

 

 

Un’altra idea presa da Snapchat?

 

Ovviamente il primo paragone è con sistemi già affermati nell’ambito delle video chiamate, come Skype, ma non sono pochi quelli che sostengono che l’integrazione sia un ennesimo tentativo di battere Snapchat con le sue stesse armi: il nuovo social, infatti, ha introdotto a marzo un sistema di videochiamate con uno stile proprio, e non è da escludere che la novità in casa Facebook rappresenti proprio una mossa per tenere il passo (cosa già fatta con l’introduzione della funzione “Memories” in Instagram).

 

A confermare questa tesi ci sono le notizie che vedono il team di Whatsapp, programma del gruppo di Facebook, in lavorazione per realizzare una feature simile anche per la famosa app di messaggistica. Se così dovesse essere, sarebbe un chiaro segnale delle intenzioni di Facebook di imporsi come unico riferimento nell’ambito social, sbaragliando i nuovi possibili rivali.