Le nuove versioni di office per iPhone e iPad e addio all’obbligo di Office 356 su Android.

L’annuncio di Microsoft riguarda la sottoscrizione di abbonamento a Office 365, necessario per modificare i documenti su Word, Excel e presentazioni PowerPoint. Le altre 3 novità riguardano:

  1. nuove app Office per iPhone
  2. aggiornamento per le app Office per iPad
  3. preview delle app Office per i tablet Android

 

Microsoft ha inoltre comunicato che le versioni touch delle app Office per Windows saranno rilasciate insieme a Windows 10.

 

Office per iPad

Già annunciato nel mese di marzo, è stato un grande successo con oltre 40 milioni di download da Apple Store. Microsoft ha ora compiuto uno step in avanti: i file Word, Excel e PowerPoint possono essere modificati direttamente da tablet senza un abbonamento Office 365. La novità riguarda anche Office per iphone e Office per Android. L’accesso gratuito alle funzionalità di editing è riservato all’utenza consumer. Le feature come l’upload su OneDrive for Business e l’integrazione con DropBox richiedono l’abbonamento a cloud. Solo così si può usufruire dello spazio di storage illimitato.

App universali e tante news

Per ora le tre app per iOs possono essere installate sia su iPhone che su iPad, ma le principlai novità riguardano l’iPhone, per cui Microsoft ha sviluppato un’interfacci ottimizzata per le dimensioni inferiori del display. E’ stata creata una ribbon verticale per i tool di editing nella parte inferiore dello schermo; in Word è presente l’adattamento dinamico del contenuto, in Excel sono state semplificate le modifiche dea apportare alle formule e in PowerPoint si possono aggiungere temi e animazioni.

 

News anche per chi usa i tablet Andoid

Gli utenti possono effettuare l’iscrizione alla preview che sarà distribuita verso dicembre. Office per tablet Android richiederà almeno Android 4.4 KitKat, perché questa versione preliminare non supporta Andoid 5.0 Lollipop e tablet con diagonale maggiore di 10,1 pollici.

 

Le tre app hanno un layout molto simile alle versioni iPad e l’obiettivo del programma è quello di verificare l’esperienza d’uso di vari modelli di tablet che differiscono per dimensione, specifiche hardware e sistema operativo.