Questi i dati dell’Osservatorio Comunicazione di Agcom sui primi 9 mesi del 2017. Facebook leader nei social, dove cresce Instagram e crolla Snapchat.

 

Praticamente più di un giorno al mese sui social. È questo il dato impressionante che emerge dall’Osservatorio Comunicazione di Agcom e relativo ai primi nove mesi del 2017. Per la precisione gli utenti italiani, nel mese di settembre 2017, hanno trascorso ben 26 ore, 5 minuti e 8 secondi sulle due piattaforme. Valori che, oltre che sorprendere, ci possono aiutare nella scelta del giusto canale in cui mostrare la nostra pubblicità online.

 

Pubblicità online che è veicolabile anche su Google, che vanta il record di 31 milioni di visitatori unici (al mese) e dove gli utenti trascorrono mensilmente ben 7 ore. Dopo questi colossi (Facebook/WhatsApp e Big G), gli italiani sul web trascorrono più tempo sui siti di proprietà di ItaliaOnline, come Virgilio, Libero, PagineGialle e PagineBianche. Fuori dal podio Microsoft, al quarto posto, e le piattaforme di shopping online Amazon ed Ebay, rispettivamente quinto e sesto.

 

Nel mondo dei social, tolto il dominatore Facebook (con 26 milioni di utenti unici), balza all’occhio la crescita di Instagram, su cui sono registrati più di 14 milioni di italiani nello scorso anno. Buoni risultati anche per il social professionale LinkedIn, che raggiunge i 10,4 milioni di utenti unici, con un aumento di 3 milioni di iscritti in un anno. Fanalino di coda Snapchat, che finisce addirittura dietro il meno chiacchierato Tumblr: sintomo che molti utenti avevano effettuato la registrazione per provare l’app nel momento del massimo splendore.