All’interno della campagna in favore della crittografia, Mozilla fornisce 7 consigli per aiutare l’utente a mantenere la propria privacy al sicuro.

 

Sono tanti i modi con si può essere sicuri e protetti in rete e la maggior parte di questi è basato sull’importanza della crittografia, una meccanismo che consiste nel “nascondere” il contenuto di un messaggio per tutti e renderlo visibile nella sua forma autentica solamente al destinatario.

 

Sul tema della crittografia, Mozilla ha avviato da un po’ di tempo una campagna di sensibilizzazione online, da cui estrapoliamo e proviamo a rendere comprensibili per tutti i 7 consigli che aiutano l’utente a proteggere la sua privacy e restare al riparo dalle minacce informatiche della rete:

 

1 – Cerca di capire la necessità di crittografare la comunicazione

Crittografare la comunicazione è sempre necessario e la maggior parte dei sistemi di comunicazione moderni utilizza questo sistema. iMessage, Signal e WhatsApp forniscono sevizi di messaggistica crittografata mentre Facetime, Signal, Firefox Hello, e Google Hangouts forniscono servizi di video crittografati. Attenzione però che email, telefonate ed SMS non garantiscono invece una protezione così avanzata.

 

2 – Assicurati che il tuo software sia aggiornato

Nonostante rappresenti una scocciatura, è fondamentale assicurarsi che il proprio software sia sempre aggiornato. Aggiornando regolarmente app e dispositivi si usufruisce infatti delle nuove scoperte che hanno fatto gli sviluppatori, anche e soprattutto in tema di sicurezza.

 

3 – Verifica la presenza della crittografia quando stai inserendo informazioni personali

Nel momento in cui inseriamo le nostre informazioni personali all’interno di un sito web, è opportuno assicurarci che il portale utilizzi la crittografia; senza di questa, qualsiasi dato privato inviato ad un sito internet è ad alto rischio. Per verificare l’esistenza della crittografia, occorre controllare che accanto all’URL compaia un piccolo lucchetto. Se è presente, il sito internet la utilizza e possiamo ritenere i nostri dati al sicuro.

 

4 – Sforzati di capire come funziona il tracciamento online

Tanti siti internet tracciano le abitudini di navigazione dell’utente quando questo è online e alcuni lo dichiarano apertamente, spiegandoci che utilizzano questi dati per migliorare l’esperienza lato utente. Alcuni però tracciano la navigazione senza che l’utente ne sia consapevole. Per questo motivo Mozilla ha ideato Lightbeam, un’estensione che comunica all’utente se si è tracciati e da chi.

 

5 – Utilizza l’autenticazione a due fattori, quando possibile

L’autenticazione a due fattori, ovvero quella che impiega una password e, ad esempio un cellulare, garantisce un ulteriore livello di sicurezza al proprio account. Utilizzando questa tecnica, gli eventuali hacker avrebbero bisogno di molto più di una password per riuscire a rubare dati sensibili.

 

6 – Scegli una password in maniera seria e responsabile

Le password lunghe sono in assoluto le più sicure e non si deve utilizzare la stessa combinazione ovunque. Sono da evitare le combinazioni semplici come ‘0000’, ‘1234’ e così via.

 

7 – Cancella gli account che non utilizzi

A chi non è capitato di creare un profilo ma di perdere rapidamente interesse verso il social network o il servizio nella quale ci si è iscritti? Se il profilo non è utilizzato, è buona pratica cancellare l’account: alcuni servizi e app vendono infatti i dati degli utenti anche quando i profili non sono utilizzati.

 

Per concludere…

Oggi internet è una delle risorse mondiali più importanti: è aperto, libero ed è diventato indispensabile per la nostra vita di tutti i giorni. Grazie a lui possiamo chiacchierare, giocare, acquistare e controllare il nostro conto in banca. Compiere tutte queste operazioni in rete è possibile grazie ad una serie di principi fondamentali, come la consapevolezza che la sicurezza individuale e la privacy siano elementi assolutamente indispensabili.