Senza le dovute precauzioni, la privacy finisce spesso in pericolo. Ecco alcune semplici azioni per proteggere la sicurezza delle proprie informazioni.

 

Il limite tra la vita online e quella offline delle persone sta a poco a poco scomparendo: smartphone, social e app hanno creato un ambiente unico dove i due mondi, fino a poco tempo fa separati, diventano un unico spazio. Ogni azione che si svolge online lascia sempre delle tracce digitali: la posizione in cui ci siamo registrati, l’acquisto su un e-commerce e perfino il mi piace su Facebook. Semplicemente seguendo le sue azioni digitali è possibile ricostruire l’identikit di una persona.

 

Se non si è frequentatori troppo esperti della rete, è molto facile cadere in trappole che consentono ai malintenzionati di rubare i dati di accesso agli account social o, ancora peggio, ai servizi di home banking. Per queste ragioni è indispensabile conoscere qualche piccolo trucco della rete per tenere il più possibile al sicuro le proprie informazioni personali. Quando si naviga infatti il primo pensiero deve essere sempre la nostra privacy: ecco perché è importante essere a conoscenza di quali azioni devono essere assolutamente evitate per proteggere le proprie informazioni:

 

1. Evitare operazioni importanti attraverso i Wi-Fi pubblici

Sempre più città si stanno dotando di hotspot che consentono di collegarsi al Wi-Fi pubblico: nonostante siano di grande aiuto, sono un pericolo per la sicurezza e la privacy dei propri dati personali se non si conoscono bene le precauzioni da adottare. Queste reti possono essere manomesse piuttosto facilmente: è quindi opportuno non utilizzare queste reti per operazioni con le carte di credito o per accedere ai canali social.

 

2. Non collegarsi a reti Wi-Fi dal nome strano

Diffidare sempre dalle reti Wi-Fi dal nome “strano” che spesso offrono un servizio gratuito: prima di collegarsi a queste reti è opportuno verificare che il proprietario sia affidabile e che non stia provando a rubare dati e informazioni personali. Se non lo possiamo sapere, meglio non collegarsi.

 

3. Non condividere il proprio numero di telefono

Postando il proprio recapito personale si rischia infatti di diventare facile preda di malviventi intenzionati a clonare la nostra carta SIM per compiere azioni illegali.

 

4. Non condividere il proprio programma vacanze sui social media

Postare foto della propria vacanza non è la scelta migliore da fare, soprattutto se ci troviamo a diversi chilometri da casa: i ladri potrebbero approfittare dell’occasione per entrare indisturbati nella nostra abitazione.

 

5. Non pubblicare foto di bambini

Non ci stancheremo mai di ripetere che pubblicare foto dei bambini possa essere un grave pericolo per la loro incolumità: in rete parecchi malintenzionati utilizzano profili falsi per recuperare foto di minori. Per essere al sicuro, è meglio non postare foto di bambini o, alla peggio,  oscurarne il viso.

 

6. Non condividere la propria password

Informazioni importanti come la password devono restare sempre segrete e non vanno mai condivise con nessuno, nemmeno con gli amici più fidati. Non si sa mai chi potrebbe leggere la chat, approfittando così della disattenzione per accedere poi con il nostro account.

 

7. Attivare l’autenticazione a due fasi

Per mantenere al sicuro i propri dati e la propria privacy, la scelta migliore è affidarsi all’autenticazione a due fattori, che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza ai nostri account. Grazie a questo procedimento, per accedere al proprio account non basterà infatti conoscere la password ma occorrerà che il possessore confermi l’accesso attraverso l’inserimento di un codice di sicurezza inviato via mail.

 

privacy e autenticazione a due fattori