Tutti i professionisti che utilizzano il social dovrebbero avere un profilo Instagram Business, la variante pro ricca di funzioni e vantaggi.

 

 

Che siate aziende, influencer o semplicemente puntate a fare del personal branding attraverso Instagram, allora non avere un profilo Business è un vero e proprio peccato capitale. Di cosa si tratta? Di un particolare tipo di profilo dedicato ai professionisti, con funzionalità e strumenti altrimenti non accessibili ai profili normali.

Vediamo dunque quali sono questi strumenti extra e perché sono fondamentali in una strategia di social media marketing.

 

Schedulare i post

Programmare la pubblicazione dei post è una grande comodità, che permette di rispettare il piano editoriale senza il bisogno di pubblicare in tempo reale. Per farlo, però, sono necessari un profilo Business e un servizio di terze parti, come Hootsuite o Later.

 

Visualizzare gli insight

Per chi si occupa di marketing, i dati sono una miniera d’oro, dal momento che permettono di capire meglio i gusti del pubblico e migliorare la propria strategia. Il profilo Business dà la possibilità di visualizzare metriche importanti, come:

  • Tasso di engagement: commenti, like, condivisioni
  • Traffico portato sul sito web
  • Conversioni generate
  • Dati demografici dei follower: età, sesso, zona di provenienza

 

Con questi numeri alla mano, sperimentare e testare nuove strategie e approcci diventa molto più preciso e semplice.

 

Condividere link nelle Storie

Le Storie sono un ottimo strumento per mostrare contenuti quotidiani alle persone e, ora, grazie alla possibilità di inserire i link al loro interno, sono anche un ottimo mezzo di conversione. Tuttavia, per poter godere di questo strumento, un profilo non solo deve essere Business, ma deve anche avere almeno 10 mila follower.

 

Usufruire delle sponsorizzazioni

I post sponsorizzati sono un aspetto ormai imprescindibile del social media marketing e permettono ad aziende e professionisti di ottenere ottimi risultati. Collegando il proprio profilo Instagram a quello Facebook, è possibile impostare campagne di annunci mirate anche per questa piattaforma.

 

Convertire grazie alla funzione Shopping

Recentemente, Instagram ha introdotto un tag per i prodotti da inserire all’interno delle foto: questo strumento permette di portare gli utenti dal post direttamente al sito Web. Una risorsa utilissima, specialmente per chi ha un e-commerce.

 

Come si imposta un profilo Instagram Business

Passare alla versione “pro” dell’account è molto semplice. Ecco i passaggi per farlo:

  • Nella schermata del profilo, accedere alle impostazioni
  • Scegliere l’opzione “Passa a un profilo aziendale”
  • Selezionare la pagina Facebook da collegare (per farlo bisogna essere amministratori di quella pagina)
  • Inserire tutti i dati di contatto necessari

 

Ed ecco pronto il vostro profilo Business! Volete scoprire di più su come sfruttarlo all’interno della vostra strategia? Affidatevi al nostro servizio di social media marketing!