Quali accortezze occorre avere in fase di progettazione di un’app? Ecco qualche consiglio direttamente da Google.

 

Diciamo le cose come stanno: un’app ha senso solamente se è funzionale per chi la deve utilizzare. Ecco perché è importante che sia semplice da usare e che abbia un’utilità.

Google ha messo a disposizione degli sviluppatori una piccola guida dove sono elencati gli aspetti fondamentali per agevolare la User Experience dell’utente, anche in relazione alle sue attività di ricerca e acquisto da mobile.

 

Navigazione e scoperta dell’app

In questa prima fase gli utenti devono essere guidati, in modo tale che possano comprendere subito le potenzialità dell’app e come possono utilizzarla. Questa è una fase molto importante, perché la percentuale di persone che abbandona un’applicazione dopo averla usata solo una volta è molto alta, circa il 25%. È quindi importante offrire fin da subito un’esperienza di navigazione piacevole e intuitiva.

 

Navigazione e scoperta dell
Fonte: Google

 

 

Fase di ricerca

Non sempre gli utenti hanno le idee chiare su quello che desiderano cercare: per questo è importante dare la possibilità di eseguire una ricerca all’interno del menu principale dell’app. Un altro suggerimento è quello di predisporre una ricerca per filtri che permetta di evitare che l’utente scorra diverse pagine senza trovare quello che sta cercando.

 

Fase di ricerca
Fonte: Google
Fase di ricerca 2
Fonte: Google

 

 

 

Acquisiti in-app e conversioni

La fase dell’acquisto è quella forse più delicata: se risulta troppo macchinosa l’utente abbandonerà l’app e cercherà altri canali che gli permetteranno di fare acquisti in maniera più semplice.

Per un utente è importante avere la possibilità di confrontare i vari articoli che si desiderano acquistare e accedere alle recensioni degli utenti in modo schematico. Inoltre, al momento del pagamento, è sempre gradita la possibilità di avere più opzioni, compresa quella di poter registrare i dati in maniera sicura e veloce.

 

Acquisti in App e conversioni
Fonte: Google

 

 

Registrazioni in-app

Far registrare l’utente all’interno della propria applicazione è un’operazione di valore, in quanto dà all’azienda la possibilità di creare una lista di possibili clienti. Bisogna però evitare di essere troppo invadenti: pur di garantirsi la registrazione a volte si offrono benefit immediati che potrebbero l’esperienza d’uso del cliente. Il consiglio è quello di chiedere all’utente di registrarsi solo quando è effettivamente necessario.

 

registrazioni in app
Fonte: Google

 

Compilazione moduli

La compilazione dei moduli necessari a completare l’acquisto deve essere rapida. Alcuni suggerimenti possono riguardare la possibilità di segnalare subito un errore presente nella compilazione e non doverlo scoprire al momento dell’invio del modulo. Un’altra accortezza da poter usare è quella di predisporre che la tastiera del nostro smartphone si uniformi alla tipologia di testo richiesta.

 

compilazione dei moduli
Fonte: Google

 

Usability

Per garantire una buona esperienza utente è importante progettare applicazioni che siano facilmente comprensibili. È consigliato utilizzare un linguaggio che sia vicino ai clienti, e non utilizzare termini troppo tecnici che potrebbero disorientare chi sta navigando. In questo senso, un altro aspetto da tenere in considerazione è quello che permette a chi sta visionando un articolo di poter regolare l’utilizzo dello zoom. Infine è sempre importante dare un feedback all’utente ogni volta che compie un’azione, in modo da ridurre le ambiguità.

 

usability
Fonte: Google

 

usability
Fonte: Google