Il mercato italiano della pubblicità online cresce del 30% e vola verso un valore di 875 milioni di euro.

 

 

Alla continua crescita della navigazione da mobile non poteva che seguire una crescita della pubblicità da mobile, come si legge nel Mobile Advertising Forecast 2017 di Zenith : in Italia, dove nel 2016 gli abbonamenti erano 97 milioni, l’investimento nella pubblicità online è aumentato del 30% rispetto all’anno precedente ed è previsto che tocchi il valore di 875 milioni di euro entro la fine dell’anno.

 

La maggior parte dell’advertising (70%) è di tipo display, mentre il 27% è rappresentato dalla tipologia search. La spinta alla crescita, comunque, arrivata dagli annunci over-the-top, che pesano per l’80%.

 

Con questi numeri l’Italia segue il trend mondiale e conferma che anche il suo futuro sarà sempre più mobile: a livello globale, infatti, è previsto un aumento del tempo trascorso su mobile (73% del totale) e degli investimenti pubblicitari, dove il mobile coprirà il 62% della spesa entro il 2019.

 

Non solo annunci: anche pagamenti digitali e user experience rilanciano le vendite

 

Uno dei dati più confortanti è l’aumento delle vendite da mobile, pari al 63% tra il 2016 e il 2015 (con un valore totale di 3,3 miliardi di euro, il 17% delle vendite online). L’aspetto più importante da comprendere è che, dietro questo aumento, non c’è solo il ruolo svolto dagli annunci, ma anche le azioni per migliorare l’esperienza degli utenti, che comprendono:

 

  • Modalità di pagamento online
    Offrire la possibilità di pagare facilmente e rapidamente dal proprio smartphone è uno dei sistemi migliori per stimolare le vendite. Non a caso, sempre più fornitori di servizi stanno puntando sul porfolio mobile e sui pagamenti peer-to-peer, mentre cresce l’impiego dei coupon su mobile.

 

  • Ottimizzazione per dispositivi mobili
    Rendere un sito facilmente navigabile dagli schermi di smartphone e tablet è probabilmente il miglior modo per aiutare gli utenti a trovare ciò che cercano e acquistarlo senza difficoltà.

 

Questa è un lezione cruciale per tutte le aziende che intendono puntare sulla vendita al dettaglio online: quello del mobile è un canale in continua crescita e dal valore enorme, ma, per poterlo sfruttare, è necessario adattare ogni aspetto della propria presenza digitale, dal sito alla comunicazione, alle sue caratteristiche e logiche.