Il punteggio di pertinenza delle inserzioni sarà disattivato per sempre il 30 aprile prossimo. Al suo posto entreranno strumenti più segmentati che funzioneranno in maniera più comparativa.

Chi ha avuto a che fare con le inserzioni pubblicitarie di Facebook conosce l’Ad Relevance Score (in italiano Punteggio di pertinenza), che misura se le inserzioni pubblicate sono rilevanti per il pubblico raggiunto.

Proprio ieri, Facebook ha annunciato che, a partire dal 30 aprile prossimo, questo parametro verrà disattivato per lasciare posto ad altre 3 metriche che analizzeranno il punteggio di pertinenza in maniera più dettagliata.

Queste nuove metriche sono:

  • Valutazione della qualità: la qualità percepita dell’inserzione rispetto agli annunci in competizione per lo stesso pubblico.
  • Valutazione del tasso di interazione: il tasso di interazione previsto per l’inserzione rispetto agli annunci in competizione per lo stesso pubblico.
  • Valutazione del tasso di conversione: il tasso di conversione previsto per l’inserzione rispetto agli annunci con lo stesso obiettivo di ottimizzazione e che sono in competizione per lo stesso pubblico.

Queste 3 nuove metriche, come l’Ad Relevance Score, non saranno applicate alle performance degli annunci nell’asta, ma forniranno informazioni su come eventuali modifiche della creatività, del targeting o dell’esperienza post-clic possono impattare sui risultati pubblicitari.

Modifiche alla copertura potenziale

Nello stesso post di ieri, Facebook ha annunciato anche delle modifiche alla metrica Copertura potenziale, che dà alle aziende una stima del numero di persone che potrebbero raggiungere con una campagna pubblicitaria. Lo strumento, che viene mostrato prima dell’invio della campagna, non va confuso con la copertura della campagna, che indica il numero di persone effettivamente raggiunte e che viene determinato dopo che l’inserzione è stata pubblicata su Facebook.

In precedenza, la copertura potenziale veniva calcolata sulla base del numero totale di utenti attivi ogni mese su Facebook. Ora la piattaforma introduce una stima che si avvicina maggiormente ai risultati che gli inserzionisti vedono nelle prestazioni delle campagne, includendo nella copertura potenziale solo le persone a cui negli ultimi 30 giorni è stata mostrata un’inserzione.

Introduzione della metrica Post salvati

Negli ultimi 2 anni Facebook ha aggiornato le metriche di misurazione delle inserzioni pubblicitarie, rimuovendo quelle che non venivano più usate. Un’altra novità riguardante le metriche che verranno eliminate o introdotte ad aprile, sarà quella relativa ai Post salvati. Con l’introduzione di questo nuovo tool, le aziende potranno vedere quante persone hanno salvato le loro inserzioni: la metrica ingloberà la vecchia Offerte salvate, lo strumento che misura il salvataggio delle offerte da parte degli utenti.