Il rapporto trimestrale sulla cybersecurity di McAfee ha preso in esame la crescita e le tendenze di nuovi malware, ransomware e altre minacce informatiche.

 

Il cryptojacking, i malware per il mining di cryptovalute e gli attacchi informatici da parte di hacker di stato contro utenti e sistemi aziendali a livello globale. In sintesi sono queste le ultime tendenze nel campo delle minacce informatiche rilevate da McAfee nel report di giugno 2018. Particolarmente significativa la crescita del cryptojacking e di altri stratagemmi volti a guadagnare tramite il mining di criptovalute. Vediamo cosa sono.

 

Il mining, in parole povere, è quell’operazione che permette di estrarre i Bitcoin, cioè di generare le monete che si acquistano attraverso l’utilizzo dei siti internet di Exchange. Per creare dei Bitcoin e altre criptovalute sono necessari computer molto potenti o dispositivi messi in connessione tra loro. Per far ciò, sono necessari investimenti che gli hacker non hanno intenzione di fare. La scorciatoia ‘illegale’ è quindi presto fatta: sfruttare la potenza di computer altrui, per generare nuove monete che finiscano nei loro portafogli.

 

Un’attività per ‘estrarre’ moneta elettronica che è cresciuta del 629% nel primo trimestre del 2018, passando da 400.000 campioni noti nel quarto trimestre 2017 a più di 2,9 milioni nel trimestre successivo. Questo fa capire come i cybercriminali stiano cercando di infettare i sistemi degli utenti e di riscuotere pagamenti senza dover prevedere altri passaggi.

 

“Gli hacker continuano e continueranno a prediligere attività criminali che massimizzano il loro profitto – ha aggiunto Steve Grobman, Chief Technology Officer di McAfee -. Negli ultimi mesi abbiamo assistito al passaggio dal furto di dati al ransomware, dato che si è rivelato più efficiente e remunerativo.  Con l’aumento del valore delle criptovalute, l’andamento del mercato spinge i criminali verso il cripto-jacking e il furto di criptovaluta. La criminalità informatica è un’attività economica e sarà sempre l’andamento del mercato a indicare dove gli avversari concentreranno i loro sforzi”.

 

Durante l’ultimo trimestre, McAfee Labs ha inoltre registrato, in media, 5 nuovi campioni di malware al secondo. Dati che indicano i notevoli sviluppi nella padronanza delle tecniche ed il miglioramento continuo delle tecnologie e tattiche di successo per superare le difese dei propri bersagli. Sempre nello stesso trimestre sono emersi anche nuovi casi di attacchi informatici da parte di Stati/nazioni contro utenti e sistemi aziendali a livello globale.