La gestione della reputazione è un’attività che spesso influisce direttamente sulle vendite. Per questo occorre proteggerla e rafforzarla ogni giorno.

 

È difficile trovare, al giorno d’oggi, aziende o attività che non siano online. Contrariamente a quanto si pensi, ciò che i clienti dicono sul web di un’azienda, ha un effetto diretto sul business e sulle vendite. Ecco perché è fondamentale controllare la nostra reputazione online e soprattutto sviluppare un piano per proteggerla e rafforzarla ogni giorno.

 

Parafrasando i consigli che il team di Mention ha inserito all’interno di un’infografica, ecco 5 consigli per iniziare ad avviare un piano di gestione della reputazione efficace e scalabile su tutte le tipologie di imprese:

  1. Inizia a monitorare il tuo brand – Per gestire la tua reputazione è importante conoscere quello che la gente dice della tua attività.
  2. Elabora un piano di risposta – Che si tratti di recensioni positive o negative, è sempre corretto rispondere a tutti i commenti. Ogni risposta aiuta infatti a sviluppare la tua reputazione.
  3. Gestisci con delicatezza i commenti negativi – Tutte le attività, prima o poi, ricevono pareri negativi. Rispondere con gentilezza e professionalità contribuisce tantissimo alla tua brand reputation.
  4. Riparti dai commenti positivi – I commenti positivi sono molto importanti, anche perché più se ne ottengono e più i nostri clienti ignoreranno quelli negativi.
  5. Analizza e misura i tuoi risultati – Lo step finale è ascoltare quello che si dice sulla tua impresa e, se possibile, farne tesoro per migliorare.