Dopo aver rimpiazzato la ‘storica’ stella col cuore, sembra che Twitter stia pensando anche all’introduzione di nuove emoji.

 

Soprattutto per gli iscritti storici di Twitter si può davvero parlare di rivoluzione.

Da sempre in antitesi con Facebook, il social network dell’uccellino azzurro deve il suo grande successo all’immediatezza e semplicità d’uso. Caratteristiche che, oltre a fargli reggere il confronto con il colosso di Zuckerberg, hanno influenzato la scelta di molti utenti, portando a preferirlo proprio a Facebook.

 

Purtroppo però le peculiarità storiche non bastano a garantire il successo sperato e nell’azienda si stanno provando nuove strategie per portare nuova visibilità e, soprattutto, nuovi iscritti.

 

 

Dal cuore alle Emoji?

 

La prima novità, recente e attiva da inizio novembre, è rappresentata dalla sostituzione della stella (che indicava il Tweet preferito) col cuore, che ora indica un Tweet che ti piace. Introdotti su Twitter dalla piattaforma di streaming Periscope, i cuori sono stati apprezzati dagli sviluppatori del social network:

Il cuore, a differenza della stella, è un simbolo universale che ha un significato analogo in tutte le lingue e culture del mondo. Il cuore è più eloquente, ti permette di trasmettere una serie di emozioni e di connetterti facilmente con gli altri. E i nostri test hanno dimostrato che la nuova icona piace alle persone.

 

A questo cambiamento, già significativo per l’impostazione che da sempre ha caratterizzato il social, si starebbe aggiungendo un nuovo (forse epocale) restyling. Probabilmente a breve potremo commentare o twittare utilizzando delle Emoji, immagini di faccine che dovrebbero aiutare l’utente ad esprimere meglio uno stato d’animo.

 

A scoprirlo è stato l’utente Ninjii, che una volta acceduto ad una versione di sviluppo, ha scoperto la possibilità di selezionare una serie di Emoji, semplicemente tenendo premuto il nuovo pulsante a forma di cuore.

 

Emoticon su Twitter

I motivi di questa scelta? L’utilizzo di queste emoticon rappresenterebbe per Twitter il giusto compromesso per permettere ai suoi iscritti di commentare con maggior efficacia un post. Infatti l’utilizzo del ‘mi piace’ può andare bene per alcuni tipi di messaggi ma non per quelli che, ad esempio, includono frasi tristi.

 

La scelta di offrire sempre più modalità di commento agli utenti potrebbe sembrare senza dubbio corretta. Un po’ più di dubbi li lascia il fatto che Twitter stia seguendo la strada tracciata da Facebook, il rivale social di sempre.