Come valutare l’affidabilità di un sito di e-commerce?

Non sempre è facile! Anche se molti siti di e-commerce inseriscono sulla propria homepage sigilli di qualità o le recensioni dei clienti per conquistare la fiducia degli utenti.

Tuttavia a livello europeo, come segnalato da una recente analisi sui Trust Signals del portale di comparazione prezzi idealo, tra le soluzioni mirate ad accrescere la credibilità, emergono notevoli differenze.

I feedback dei clienti sono lo strumento più utilizzato per orientare i nuovi visitatori e incoraggiare gli utenti più esitanti a finalizzare l’acquisto sul sito.

In tutta Europa il 55% degli e-commerce esaminati espongono in homepage opinioni e feedback dei propri utenti, con punte altissime tra le piattaforme e-commerce britanniche (90%) e polacche (80%).

Non a caso, a sostenere l’importanza delle recensioni autentiche si è schierato il grande colosso Amazon che ha denunciato i siti che promettono la pubblicazione di recensioni da 4 o 5 stelle, facendo così lievitare artificialmente la percezione della qualità di alcuni prodotti e l’affidabilità dei venditori.

La garanzia dei dati personali e finanziari dei clienti attraverso l’utilizzo di algoritmi crittografici (ad es. Pagamento sicuro con crittografia SSL) è segnalato da oltre la metà dei siti (campioni i francesi con il 70%). Anche in Italia il riferimento a tali certificati sembra essere un segnale fortemente utilizzato (56%).

 

Seguono al 48% i sigilli di qualità tipo Trusted Shop o EHI Euro-Label.
Questi ultimi sono esposti con maggior frequenza dai negozi online polacchi (86%). L’Italia è il fanalino di coda. Solo il 14% degli shop sfrutta questa possibilità.

Un negozio su cinque espone sulla homepage riconoscimenti e awards. Anche se in questo ambito bisogna segnalare una certa disomogeneità dovuta alla molteplicità dei premi assegnati, bisogna sottolineare che in Italia a tale mezzo non sembra essere attribuito alcun valore. Solo il 2% dei negozi online lo espone.

Solo il 13% degli e-shop europei espone i certificati di garanzia rilasciati da enti di certificazione. Una consuetudine quasi esclusivamente tedesca e polacca.

Ma quanto i segnali di fiducia influenzano il fatturato e-commerce?
Purtroppo non si hanno a disposizione dati concreti. Di certo sono rassicuranti.

 

Ma attenzione ad elencare nell’homepage tutti i riconoscimenti conquistati o ad avere recensioni sempre troppo positive! Si rischia di aumentare la diffidenza.

 

Meglio attivare strategie per la fidelizzazione: trasparenza sulla descrizione dei prodotti, accessibilità alle informazioni, offerta di servizi pre e post-vendita affidabili. E un processo di consegna efficiente!

Fonte: idealo