Instagram ha introdotto la possibilità di utilizzare le storie per lanciare dei sondaggi. Una funzione molto utile anche per le aziende.

 

 

Dal 3 settembre 2017 gli utenti di Instagram possono utilizzare le proprie storie per lanciare dei sondaggi. Proprio così. La novità è resa possibile da un elemento nella sezione “Adesivi” che permette di porre una domanda e proporre due alternative tra le quali votare. Una volta votato, le persone vedranno la percentuale di voti dove prima erano le due risposte: per vedere il risultato aggiornato, basterà riguardare la storia. La funzione è disponibile sia nel caso che si carichino foto sia che si carichino video.

 

Con questo adesivo interattivo, Instagram mostra ancora una volta l’intenzione di implementare il potere coinvolgente delle Storie e cercare di avere la meglio sul rivale Snapchat. Ma oltre ad essere una feature divertente per gli utenti, i sondaggi possono rivelarsi anche uno strumento utilissimo per le aziende.

 

    

 

Interazione con il pubblico e raccolta di informazioni

 

Quali sono i benefici che un brand presente su Instagram può ricevere da questa novità? L’impiego dei sondaggi può aiutare le aziende ad ottenere:

 

  • Un maggiore coinvolgimento degli utenti
    Immaginiamo che una marca di vestiti proponga due nuovi modelli e chieda ai suoi follower, attraverso le Storie, qual è il migliore. Così facendo, non sarebbe solo possibile capire i gusti degli utenti, ma anche mostrare loro che l’azienda è interessata alla loro opinione e che il loro gusto è tenuto in considerazione. Si può fare la stessa cosa con un tono più giocoso, ad esempio chiedendo agli utenti in quali situazioni preferirebbero usare un certo capo.

 

  • Dati utili
    Oltre alle preferenze tra due versioni di un prodotto, i sondaggi possono essere utilizzati per capire qualsiasi altro aspetto legato agli interessi del pubblico. Per esempio, si potrebbe chiedere se si preferisce che venga organizzato un certo evento rispetto ad un altro.

 

Tuttavia, per essere sicuri che i sondaggi possano rivelarsi utili, è necessario inserirli in maniera ragionata all’interno della gestione del canale Instagram, rimanendo sempre in linea con lo stile e il tono del brand.