Uno studio mostra come la sicurezza del sito web influisca sulle sue performance in ottica SEO.

 

 

Non c’è visibilità senza sicurezza: questo è il monito che emerge da uno studio condotto da GoDaddy sul rapporto tra sicurezza e SEO. La ricerca ha indicato come un sito poco sicuro e violato frequentemente venga penalizzato anche sui motori di ricerca, visto che il 73.9% degli attacchi è svolto in ottica SEO.

Come avviene ciò? Le modalità sono diverse e vanno dall’inserimento di link tossici all’interno del sito, alla creazione di nuove pagine, fino ad arrivare ad indicizzare un sito del tutto diverso dall’originale. In questo modo il sito viene inserito all’interno della blacklist di Google, con una conseguente penalizzazione. Per ottenere questo risultato, spesso e volentieri gli hacker reindirizzano gli utenti verso siti pericolosi.

 

Una questione di monitoraggio

Spesso e volentieri, la riuscita di queste azioni è dovuta all’assenza di controlli, visto che solo il 50% degli intervistati ha organizzato un sistema di monitoraggio. Inoltre, lo stesso Google spesso e volentieri non notifica lo stato “tossico” di un sito: secondo lo studio, infatti, il 90% dei siti infetti non è stato bannato dal motore di ricerca (quindi non ha ricevuto avvisi), ma continua a subire un impatto negativo.

Non è poi un caso che Google abbia iniziato a considerare poco sicuri i siti senza protocolli HTTPS e certificati SSL, spesso impedendovi l’accesso.

 

WordPress, croce e delizia

WordPress è uno dei CMS più utilizzati per la creazione di siti e, di conseguenza, uno dei più interessati dalle azioni degli hacker, che cercano sempre di sfruttare falle e criticità. In particolare, l’utilizzo e la diffusione di template o plug-in hackerati ha permesso ai cybercriminali di condividere i propri backlink di spam.

Per questo motivo, chi utilizza WordPress dovrebbe sempre munire la propria piattaforma di plug-in di sicurezza certificati, grazie ai quali è possibile:

  • Monitorare ed analizzare eventuali attacchi
  • Disporre di una funzione di firewall
  • Bloccare gli indirizzi IP con comportamenti sospetti

Hai bisogno di aiuto per rendere sicuro e performante il tuo sito? Allora i nostri servizi di sviluppo siti web e SEO sono quello che fa al caso tuo!