Dopo i ransomware e lo spionaggio informatico, i cyber criminali hanno individuato un nuovo sistema per colpire aziende e PMI: l’estorsione

 

Dopo anni passati a spaventare le aziende con i ransomware e le azioni di cyber spionaggio, gli hacker stanno escogitando di utilizzare la cyber estorsione come nuovo sistema per colpire le imprese. In sostanza i nuovi virus non si limitano a richiedere un pagamento per lo sblocco di file e password (come effettuato dai ransomware), ma obbligano le aziende a versare una somma per evitare che le loro informazioni vengano pubblicate in Rete.

 

Nel periodo recente, questi particolari malware che utilizzano l’estorsione hanno colpito due consolidate realtà internazionali nel campo delle serie tv e della pubblicazione di contenuti in streaming come HBO e Netflix. Le società sono state “contattate” da un gruppo di cyber criminali che avrebbero minacciato la pubblicazione in anteprima di episodi inediti se le compagnie non avessero pagato un cospicuo riscatto.

 

In particolare HBO è stata per un lungo periodo vittima di tentativi di cyber estorsione, tanto da perdere l’esclusiva di 4 puntate della celebre serie Il Trono di Spade proprio a causa di un attacco hacker, che pubblicò i filmati prima del rilascio ufficiale. Non è un caso infatti che, per il finale conclusivo della stagione 8 di Game of Thrones, HBO abbia optato per girare diverse alternative in maniera tale da non poter essere ricattata dai cyber criminali.

 

 

Anche le aziende a rischio cyber estorsione

 

Oltre a colossi come Netflix e HBO, sono anche le PMI ad essere in pericolo. Sono infatti stati registrati numerosi casi di dipendenti aziendali minacciati dagli hacker, che hanno intimato la pubblicazione in Rete di tutte le loro mail di lavoro in mancanza di un congruo riscatto. Questo nuova tipologia di ransomware è venuta alla luce nel corso del 2015 e in un paio di anni ha raddoppiato la sua diffusione globale.

 

Stando alle affermazioni dei ricercatori esperti in sicurezza informatica, è probabile che nel 2108 il 50% degli attuali virus inizi ad utilizzare l’estorsione per convincere le malcapitate vittime a pagare. Con un backup frequente sarebbe infatti possibile recuperare facilmente i documenti bloccati con un ransomware. La pubblicazione online dei segreti aziendali può invece rappresentare una notevole perdita d’immagine difficilmente recuperabile.