La tua attività non è sul web? Allora è come se non esistesse. Oppure, hai un sito web, ma non lo aggiorni? Agli occhi di Google (e dei potenziali clienti) non esisti lo stesso!

Avere un sito web oggi è indispensabile per la visibilità di ogni azienda, piccola o grande che sia. Il sito web, tuttavia, da solo non basta a far crescere la mole di affari: se esso non viene aggiornato e curato periodicamente rischia di servire veramente a poco!

Un sito web che non viene mai aggiornato è praticamente inutile e può rivelarsi anche dannoso, poiché dà l’impressione di un’azienda che non rivolge la giusta attenzione ai propri clienti e che non cura il modo in cui si presenta loro.

Cosa può fare, dunque, un’azienda che vuole posizionarsi nella maniera corretta sul motore di ricerca e attrarre clienti? Sicuramente sono da escludere le soluzioni “fai da te”. Fare un sito web, posizionarlo e curarlo è una cosa da professionisti: ti occorre il lavoro di un esperto per un sito web che sia attraente sia per Google che per gli utenti!

Fai da te? No, grazie!

Un imprenditore deve entrare nell’ottica che i costi di gestione di un sito web non sono una “tassa”, ma un investimento che, se effettuato con criterio, può generare un grande profitto!

Per questo motivo, il fai da te con i siti web non funziona, così come non funzionano i siti preconfezionati tutti uguali. In effetti, si corre il rischio di riempire il sito con contenuti, magari scritti anche molto bene, ma praticamente invisibili agli occhi del motore di ricerca, quindi introvabili dagli utenti.

Ma allora, come dovrebbe essere fatto un sito?

Un sito web che funziona è un sito web attraente: un sito, quindi, che invoglia gli utenti a tornare. Questo presuppone che non ci siano problemi di navigazione e che sia garantita una user experience con i fiocchi. La realizzazione dei contenuti digitali, come testi, foto, video, deve essere concepita in ottica SEO, ovvero deve assecondare le esigenze dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. In particolare, questa osservazione deve essere seguita quando il sito web è un e-commerce, perché con questa tipologia di sito le vendite e i risultati sono misurabili sin dall’inizio e si può capire subito se la direzione intrapresa è quella giusta.

Quando un utente atterra su un sito, deve capire subito cosa offre: la chiarezza, a partire dall’home page, è la caratteristica più importante! Chi visita un sito per la prima volta deve sapere subito se questo risponde alle sue esigenze di ricerca.

La navigazione deve essere il più possibile facile, semplice e agevole, da ogni dispositivo: oggi la maggior parte degli utenti (il 71%) naviga da cellulare, per cui un sito web deve essere realizzato in ottica Mobile First.

Qualche anno fa, i siti web venivano progettati per desktop e adattati ad un utilizzo da mobile; oggi i siti web sono progettati prima per i dispositivi mobili e poi adattati alla versione desktop. Pensare il sito Mobile First non ti aiuterà solo a soddisfare il tuo cliente offrendogli l’esperienza migliore sul device che utilizza di più, ma ti permetterà anche di scalare le posizioni delle SERP del motore di ricerca poiché i siti Mobile First sono i favoriti di Google!

Devi realizzare un sito web? Ci pensa SwitchUp!

Programmazione, grafica, web copywriting, SEO, web marketing: queste sono le competenze necessarie per realizzare un sito web che funzioni nel tempo!

Per questo è meglio affidarsi a chi sa dove “mettere le mani”: il team di SwitchUp è a tua disposizione!