Dopo Facebook e Apple, anche Snapchat si prepara a lanciare una serie di programmi originali tutta sua.

 

 

Le serie da mobile ormai sembrano essere una realtà diffusa. Dopo il lancio di Watch da parte di Facebook e di Planet of Apps da parte di Apple, anche Snapchat si unisce alla corsa agli show originali, come dichiarato dall’Head of Content di Snap, Nick Bell. Il formato si chiamerà Snapchat Shows e dovrebbe apparire entro la fine dell’anno.

 

Non è la prima volta che il social del fantasmino si approccia a contenuti di questo tipo: quest’anno il social ha realizzato alcuni show complementari a The Voice e The Bachelor, con ottimi risultati in termini di spettatori per entrambi i programmi. Ora però Snapchat vuole proporre contenuti propri, collaborando con i principali network, quali NBC, ABC, BBC, Vice Media e Time Warner.

 

Trattandosi di un programmi pensati per essere visti da mobile, Snapchat preferirebbe puntare su di un formato non troppo lungo (la lunghezza ideale per i video sulla piattaforma attualmente è di 3-5 minuti).

 

Mobile complementare alla TV e salvezza di Snapchat

 

Secondo Bell, l’arrivo degli show pensati appositamente per il mobile non sarà una sfida alla televisione, ma una sorta di intrattenimento complementare. “Stiamo catturando il pubblico che ha non guarda la TV ad un passo simile a quello precedente”, ha affermato il rappresentante di Snapchat, facendo capire l’intenzione di cavalcare il trend legato al consumo di contenuti via smartphone.

 

Ed è proprio la capacità di sfruttare la poliedrìa del mobile che la compagnia intende sfrutta per ampliare l’offerta di programmi: Bell, infatti, afferma che il lancio di spezzoni originali legati alle varie aziende e case cinematografiche sia l’ideale per aiutare quest’ultime a mantenere vivo l’interesse delle persone. Se Snapchat, con il suo bacino di 173 milioni di utenti giornalieri, dovesse davvero riuscire a creare una serie di contenuti complementari capaci di catturare l’attenzione del pubblico, allora potrebbe trovare il modo di monetizzare questo filone e riuscire a risollevare i deludenti profitti fatti registrare nell’ultimo periodo.