In Italia, gli utenti sui social media crescono del 10%. YouTube e Facebook i canali più attivi.

 

 

Quanto è social l’Italia? La risposta arriva dal Global Digital Report 2018 di Hootsuite e We Are Social, una fotografia sulla relazione degli italiani con i social media. La prima cosa che si nota è l’aumento degli utenti, che nel 2018 hanno toccato quota 34 milioni (il 57% della popolazione, 10% in più rispetto al 2017) e passano mediamente circa 2 ore sui vari canali.

 

 

YouTube e Facebook i più gettonati, Whatsapp re dei messaggi

 

Il luogo dove gli italiani si dimostrano più attivo è YouTube (62%), seguito a ruota da Facebook (60%). I due social primeggiavano anche l’anno precedente, con YouTube in prima posizione anche allora. Terzo gradino del podio invece per Instagram, con il 33% degli utenti.

Tra le app di messaggistica regna incontrastato Whatsapp (59%). L’unica piattaforma che registra numeri degni di nota è Messenger (39%).

 

 

 

L’utilizzo di Facebook

 

Anche se YouTube è il canale più attivo, non c’è dubbio che, al momento, Facebook sia quello di maggiore interesse per tutte le tipologie di utenti, dai privati alle aziende. Come si comportano quindi i 34 milioni di italiani attivi su questa piattaforma? Dalla ricerca emerge che:

  • L’88% accede da mobile
  • I post ricevono in media il 3,93% del coinvolgimento
  • I video ricevono il 7,69% del coinvolgimento, le immagini il 4,63%
  • I post con link ottengono il 4,43% del coinvolgimento, gli stati semplici il 3,32%

 

 

Un dato molto interessante riguarda il trend relativo alle inserzioni. Complice anche il recente cambio di algoritmo, il 48% delle pagine ricorre ad annunci a pagamento, mentre il 31,4% della portata totale di una pagina proviene dalle sponsorizzazioni.

 

29 GEN 2018 BENCHMARK DI FACEBOOK CAMBIAMENTO MENSILE DEI LIKE TOTALI DELLA PAGINA (FAN) REACH MEDIA DEI POST IN PAGINA DI...

 

In definitiva, questi dati dicono 3 cose fondamentali a chi sta pensando di inserire i social nella propria strategia web:

  • I social media sono una piazza sempre più affollata, che offre ogni anno maggiori possibilità di interazione
  • Video, immagini e contenuti visivi sono il materiale più coinvolgente da proporre al pubblico
  • Il coinvolgimento degli utenti nei confronti delle pagine aziendali è e sarà strettamente collegato all’impiego di sponsorizzazioni