Secondo eMarketer, l’Italia è attualmente il quarto mercato europeo dei Social Media e continuerà a crescere, grazie soprattutto a giovani e donne.

 

L’Italia cresce sui Social, e lo fa grazie ai giovani e alle donne: a dirlo è un rapporto di eMarketer, la compagnia americana per le indagini di mercato, che ha individuato il Belpaese come quarta nazione europea più presente sui Social, dietro a Germania, Gran Bretagna e Francia.

 

Attraverso i dati forniti dall’Istat si è notato come siano le donne, specialmente le più giovani, a trainare questa crescita: una buona parte degli utenti è infatti rappresentata da ragazze tra i 18 e i 19 anni di età, gruppo il cui 90% ha dichiarato di essere registrato e attivo all’interno dei canali Social non professionali (contro l’84,5% dei coetanei maschi).

 

Cresce anche la presenza sulle piattaforme professionali come LinkedIn: su questi canali, fra la popolazione tra i 25 e 34 anni, troviamo il 17.2% delle donne e il 19.4% degli uomini.
In un quadro più generale, invece, è il 13.4% degli uomini e il 10.5% delle donne ad usare questo tipo di Social, mentre il 57.5% degli utenti femminili e il 54.9% di quelli maschili è attivo su canali non professionali.

 

La crescita del mercato dei Social Media

 

La stima fatta da eMarketer prevede un leggero ma comunque stabile aumento della popolazione italiana sui Social, che dovrebbe passare dai 22,5 milioni di utenti del 2015 a 23,3 milioni nel 2016, confermando il trend europeo, il quale, in termini di spesa nell’advertising digitale, è stato indicato come capace di raggiungere i 45 miliardi di dollari entro il 2019.

 

Dati Social Media Europa
I dati sul trend europeo

Una nota positiva per il mercato italiano è il margine di crescita che esso presenta rispetto a quello degli altri paesi, che sono in una fase più matura: si prevede quindi un conseguente aumento della partecipazione e dell’investimento nelle risorse digitali.